domenica 7 luglio 2013

Colline piccole

English: Small hills
Français: Petites collines
Deutsch: Kleine Hügel
_____________________________________


Con questo post voglio presentare 4 piccole colline che ho costruito.

Innanzi tutto come ho costruito la base. Ho utilizzato del compensato che ho sagomato in forma irregolare. I bordi sono stati smussati tramite una lima da legno. Ne ho sovrapposti 3 strati al fine di avere un minimo di altezza (sarebbe più corretto altitudine ma in questo caso è fuori luogo) ossia circa 2 cm. I punti di raccordo fra i vari livelli sono stati "ammorbiditi" con dello stucco a presa rapida.
Quindi ho incollato i 3 elementi, ovviamente di dimensione degradante, con il Vinavil. Quando l'insieme si è presentato solido ho verniciato il tutto con vernice trasparente marrone, ossia la vernice da utilizzare per il legno da esterno. Si tratta della vernice adatta per i tavoli e sedie da giardino. Quando la collina è stata asciutta l'ho pennellata con Vinavil allungato con acqua e vi ho steso sopra della polverina verde effetto prato. In dettaglio ho agito in questa maniera: Un recipiente di dimensione adatta era pronto a raccogliere le eccedenze. Al di sopra di questo con una mano reggevo la collina inclinata e con l'altra a spizzichi distribuivo la polverina. Ogni tanto un colpetto sul bordo cella collina faceva cadere l'eccedenza di polverina. Ricoperta la collinetta ho lasciato asciugare.
La polverina utilizzata l'ho acquistata da Krea che vende on-line sia tramite il suo sito che tramite E.Bay.
In alcuni casi (3 su 4) ho inserito una stradina. Questa l'ho creata con il medesimo procedimento dell'effetto erba ma utilizzando una polverina marrone. Più chiara in un caso, più scura negli altri. Come vedrete nella collina con il mulino grande ho anche disposto della ghiaietta nella parete più scoscesa. Tutti questi prodotti li ho sempre acquistati da Krea.

Non rimaneva che inserire gli alberi ed eventualmente delle abitazioni.

Nel primo caso ho inserito degli alberi. Gli alberi installati li ho acquistati da Model Tree World (Canada). La scelta non è stata facile. Innanzi tutto perché occorre trovare alberi che si adattino a soldatini di 6mm e quindi con un'altezza fra i 3,5cm ed al massimo 5 cm. In commercio se ne trovano di veramente belli ma i prezzi non sono "popolari". Avendo un board di 80.000 cm2 occorre prevedere un certo quantitativo di alberi e non intendevo certamente svenarmi per acquistali magari a scapito dei soldatini. Poi vi sono alberi prodotti in Cina e venduti su E.Bay che sono certamente più a bun prezzo ma se valutiamo trasporto e dogana forse il gioco non vale la candela.

Ecco la prima collina prodotta. Non vi sono case ma solamente alberi:

Collina con alcuni alberi
Il risultato l'ho reputato accettabile e quindi mi sono predisposto a creare ulteriori collinette. In queste ho previsto anche l'installazione di alcune abitazioni.

Ho creato la seguente collinetta riproducendo un villaggio di montagna di tipo alpino. Le abitazioni le ho acquistate da McGijo Models. A dispetto del nome era un produttore italiano. I prodotti sono veramente curati e piacevoli. Occorre far notare che sono proporzionatamente più piccoli di quelli normalmente in commercio nel range 6mm. Purtroppo l'artigiano ha cessato la produzione e quindi non sono più reperibili. La chiesetta è invece prodotta dalla Leven Miniatures (GB).
Gli alberi (abeti) sono sempre della Model Tree World. Sono spettacolari. Hanno il tronco in vero legno. L'erba è sempre della Krea.

Villaggio alpino con chiesa della Leven e case della McGijo
Purtroppo non ho ancora una macchina fotografica adatta ma sono visibili una fontana al centro della piazzetta ed una edicola votiva posta all'ingresso del villaggio. Sono 2 particolari che ho trovato solamente con da McGijo Models. Le case, in pietra, sono state verniciate in grigio. Purtroppo la fotografia non rende particolarmente ma dal vivo sono veramente attraenti.

A questo punto ho dedicato la mia attenzione alla produzione di altre 2 collinette aventi un mulino a vento sulla sua sommità. Mentre per la collinetta tutti i prodotti rimangono i medesimi elencati precedentemente i mulini sono di: Leva / DB Miniatures oggi della Legions IV Hire (Canada), ma acquistato da Master of Military (D). L'altro mulino è della Leven Miniatures.

Mulino della DB Min./Leva oggi Legions IV Hire
Mulino della Leven Miniatures
Entrami i mulini sono molto belli e ben dettagliati. Come visibile dalla fotografia, ai piedi della collina del mulino bianco vi è un'altra edicola votiva, sempre della McGijo.

Nessun commento:

Posta un commento