Eagle Six 6mm

Anni addietro avevo visto su una rivista britannica, non ricordo quale, la pubblicità di soldatini di 6mm o meglio 1/300. Si trattava della produzione della Eagle Six. All'epoca però io dipingevo gli 1/76 in plastica e quindi non li acquistai. Però mi era interessata la dimensione, 6mm, che mi prospettava grandi battaglie con moltitudini di soldatini.
Ora che mi sono lanciato in questa nuova avventura ho provato a cercare questi soldatini ma, purtroppo, non sono più in produzione da tempo. Ho continuato a cercare per recuperare altre informazioni ed ho trovato quanto segue:

Di seguito riporto quanto sono riuscito a recuperare. Innanzitutto riporto (l'ho riscritto io) il listino dell'epoca:




















I modelli prodotti non erano tanti ma dobbiamo pensare che la produzione era poco più che agli inizi. Sfruttando bene i colori era possibile riuscire a coprire già una buona parte dei reparti che in epoca napoleonica facevano risuonare i loro stivali lungo le strade di tutta Europa.

Poi sono riuscito a recuperare un'immagine:


Da questa immagine è difficile valutare la qualità del prodotto però possiamo notare alcune cose: innanzitutto i soldatini non erano venduti a singolarmente od a striscie ma a blocchetti. Questo forse, anzi sicuramente, avrebbe portato delle difficoltà nella pittura. Oggi c'é la Irregular Miniatures che produce, anche, i soldatini a blocchetti, sostanzialmente quando sono disposti in quadrato difensivo.
Poi notiamo che la cavalleria è presiposta in linea in blocchetti da 8 cavalli.

Infine ho recuperato questa notizia, qualora vi fosse qualcuno che fosse interessato ad avere di questi soldatini. Non foss'altro che per nostalgia dei tempi andati.
La notizia è che un rappresentante della GFI (Minifigs) afferma che loro hanno gli stampi di questi soldatini e qualora si fosse interessati ad averne, di provare a scrivergli per valutare la produzione. Non è stato esplicitamente detto ma evidentemente con una richiesta di un certo quantitativo alla GFI potrebbe venire voglia di tirare fuori dagli archivi gli stampi e produrre i sodatini richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento