sabato 16 aprile 2016

Battaglia di Abensberg (1809)

English: Battle of Abensberg (1809)
Français: Bataille de Abensberg (1809)
Deutsch: Schlacht von Abensberg (1809)
Русский: Битва Абенсберг (1809)
_____________________________________


Come abbiamo visto nel post precedente il 19 aprile 1809 a Teugn-Hausen gli austriaci si erano scontrati con le truppe francesi nel loro tentativo di invasione della Baviera. Il giorno successivo, il 20 aprile 1809, poco più a sud inizia la contro-offensiva delle truppe congiunte di Francia-Baviera-Wurttemberg. 
Si tratta di uno scontro di dimensioni maggiori di quella del giorno precedente e con la sconfitta austriaca imprime una svolta alla campagna mettendo le truppe asburgiche sulla difensiva. 
Nella battaglia di Abensberg sono impegnati due Corpi d'Armata Austriaci: il VI° sotto il comando del Feldmaresciallo Johann von Hiller forte di 35.639 uomini ed il V° comandato dal Feldmaresciallo Arciduca Louis, forte di 32.266 uomini. La riserva di 7.975 uomini era sotto il comando del Feldmaresciallo Michael von Kienmayer. Sul'altro fronte vi erano dispiegati il Corpo d'Armata provvisorio al comando del Maresciallo Jean Lannes formato da truppe francesi. Il VII° Corpo d'Armata sotto il comando del Maresciallo Francois Joseph Lefebvre composto da truppe bavaresi e dall'VIII° Corpo d'Armata guidato dal Generale di Divisione Dominique Vandamme composto da truppe del Wurttemberg. 
Il campo di battaglia
Il campo della battaglia di Abensberg. La panoramica è da sud verso nord. I francesi giungono da nord arrivando dal campo di battaglia di Teugn-Hausen e sono dirette verso sud. Da ovest arrivano le truppe alleate della Baviera e del Wurttemberg. Le truppe austriache occupano il settore centrale e presidiano tutte le possibili strade. 
Disposizione degli austriaci
 Con il colore tipico austriaco (bianco) si evidenzia la disposizione delle truppe austriache.
Disposizione degli alleati
In blu la disposizione delle truppe francesi (F), in celeste i due Corpi d'Armata Bavaresi (BV), il blu scuro (WT) la disposizione delle truppe del Wurttemberg.
Si può immediatamente notare che per tutte e quattro le unità francesi vi è ampia superiorità numerica. Non solo. Il Corpo Provvisorio francese ha una fortissima componente di cavalleria. 
Al fine di sfruttare la propria superiorità i francesi iniziano immediatamente le ostilità per non dare tempo al grosso delle truppe austriache di giungere a rinforzo. 

Attacco delle truppe francesi
Il Corpo Provvisorio francese di Lannes si incunea fra Arnhofen e la foresta investendo le truppe austriache poste a difesa di Arnhofen.
Avanzata delle truppe bavaresi
 Le truppe bavaresi di Lefebvre avanzano incuneandosi fra Arnhofen e Abensberg.
Aggiungi didascalia
Le truppe bavaresi del VII° Corpo affrontano gli austriaci fra Abensberg e Biburg.
Le truppe austriache avanzano a supporto del settore centrale
Le truppe austriache di stanza ad est avanzano verso il settore centrale ove i francesi stanno avanzando e gli austriaci sono in ritirata per manifesta inferiorità numerica.
Le truppe austriache del settore centrale avanzano
 Il grosso delle truppe austriache, disposte nel settore centrale, avanzano verso la zona degli scontri.
Scontri a Bachl
Gli scontri fra francesi ed austriaci si sono spostati a Bachl. Il fronte austriaco stenta a sostenere l'attacco della forte cavalleria francese.
Scontri a Bachl
La cavalleria francese attacca i rinforzi austriaci che sono giunti sul campo di battaglia a Bachl.
Rinforzi austriaci giungono da sud
Dal settore centrale rinforzi austriaci stanno marciando verso il campo di battaglia.
Scontri fra bavaresi e austriaci
Nel settore ad ovest le truppe bavaresi del VII° corpo, nonostante la superiorità non riescono a fondare le truppe austriache.
Le truppe bavaresi avanzano verso Offenstetten 
Le truppe bavaresi di Lefebvre avanzano verso il settore centrale del campo di battaglia.
Scontri fra austriaci e bavaresi
Le truppe bavaresi impegnano gli austriaci nel settore centrale affinché questi non possano avanzare verso nord e soccorrere le truppe austriache a nord in difficoltà contro i francesi. 
Gli austriaci indietreggiano nel settore nord
La superiorità della cavalleria francese impone la ritirata austriaca nel settore nord del campo di battaglia. 
Sfondamento francese
Nel settore nord i francesi sfondano il fronte austriaco.
Ultimo tentativo austriaco di contenere i francesi
Il sopraggiungere degli ultimi rinforzi austriaci comportano l'ultimo tentativo di fermare l'avanzata francese. 
Avanzata bavarese verso il settore centrale
Le truppe bavaresi di Lefebvre avanzano verso il settore centrale.
Bavaresi accanto Kirchdorf
I bavaresi si scontrano con gli austriaci nei pressi di Kirchdorf.
Collasso austriaco
Le truppe austriache non potendo reggere lo scontro iniziano la ritirata verso sud lasciando il campo alle truppe alleate. 
Commento
Le truppe francesi hanno ottimamente sfruttato il principio di superiorità numerica e di concentrazione della cavalleria. Avendo il proprio fianco destro protetto dalle truppe alleate e dalla foresta e dal fiume sulla sinistra. 
Le truppe austriache si sono fatte cogliere disperse in unità ridotte su un territorio ampio anche se non troppo esteso, disposte nei punti strategici ma non sufficienti a fermare i francesi. 


2 commenti:

  1. Complimenti
    che scala avete usato per il tavolo da gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tavolo è 4x2 mt. Ho adattato la mappa della battaglia al tavolo, in effetti in parte è libero. Ogni basetta 1 reggimento.

      Elimina