domenica 7 luglio 2013

Base scenica: terreno, strade, fiumi

Dalla Terrain Mat, oltre al tappeto (mat) ho acquistato, in scala 6mm alcuni tratti di strada, incroci, alcuni tratti di fiume, guadi, un lago, una palude ed alcuni campi arati.
Nell'immagine di seguito si vede il terreno sistemato sul bord. Il tappeto è stato consegnato arrotolato in un tubo. Pertanto ha preso alcune pieghe. Ho dovuto allargarlo posizionando dei pesi ove vi erano le pieghe dovute all'arrotolamento. Quindi disteso bene sul board con un taglierino l'ho rifilato. Ciò perché Terrain Mat in realtà ha prodotto il tappeto di dimensioni leggermente maggiori ai cm 200x400 richiesti (Melius abundare quam deficere). Sarebbe stato un vero dispiacere avere un tappeto che lasciava 1 o 2 centimetri scoperti.

Terrain Mat fornisce (produce) tappeti di vari colori e di varie intensità di verde. Io ho scelto "verde steppa" (Green steppe) e la scelta è stata alquanto appropriata. Si tratta di un verde né stroppo scuro né un verde chiaro tipo erba primaverile. Inoltre in colore non è uniforme e vi sono "chiazze" tendenti al marrone, ossia come se l'erba fosse più rada.
Per fissare il tappeto ho utilizzato alcuni chiodi con la testa grande al fine di sostenere il tappeto. Poi vi erano alcune "orecchie" del tappeto che si alzavano lungo il bordo. Pertanto le ho fissate con del Vinavil. Ho appoggiato alcuni libri sopra sino a quando il Vinavil si è asciugato.
Di seguito l'immagine del tappeto sistemato.



Come detto, ho acquistato alcuni tratti di strada con curve e con incroci ad Y ed a X (a 3 e 4 vie). Le trade sono belle e ben fatte ma, a mio parere, sono un po' sproporzionate per i 6mm. Ossia sono un po' grandi. Ritengo pertanto di utilizzarle solamente per le vie di comunicazione principali. Quando avrò tempo cercherò di produrre delle strade con una carreggiata ridotta per riprodurre le strade secondarie.
Terrain Mat crea le strade incollado la sabbiolina e la polverina verde su uno strato apparentemente di gomma. O meglio un tessuto intriso di gomma. Il prodotto di mia conoscenza che ritengo sia paragonabile è il tessuto utilizzato come copritavola per le cucine. Ricordate le nostre nonne? Avevano il tavolo della cucina ricoperto da quei teli fiorati che parevano di plastica. Se noi giriamo un tale copritavola vediamo una trama di tessuto intrisa di materiale gommoso. Pertanto, ritengo che tenterò di auto-produrre delle strade con tale prodotto. Ho visto che la ferramenta ove mi servo vende dale prodotto "a metri" ritagliandolo da un rotolo.
Di seguito un paio di immagini delle strade che ho acquistato. Sono state posizionate senza un senso ma solamente per disporle tutte.

Il board con le strade posizionate
Esempio di strade
Quindi prendiamo visione dei corsi d'acqua che ho acquistato da Terrain Mat. Hanno sicuramente un grande vantaggio confronto certi altri prodotti che ho visto navigando su internet. Non hanno le rive particolarmente elevate. Ho visto dei prodotti che parevano dei veri e propri terrapieni con all'interno un corso d'acqua.
Hanno però un difetto. Ancorché la parte azzurra lucida non hanno quel bell'effetto "acqua" che si ottiene con prodotti dedicati.
Ho quindi acquistato un tubetto di "effetto acqua" della Busch. Mi ripropongo di provare, magari sul lago, e quindi se il risultato è soddisfacente stendere il prodotto su tutti i tratti di fiume.
Molto, ma molto, belli sono i guadi. Di seguito una fotografia dedicata.
Un'ultima chiosa. Come per le strade, anche i corsi d'acqua sono adatti a tracciare i fiumi e certamente non per i torrenti. Esattamente come per le strade, sarà da valutare se auto-produrre i torrenti.
Di seguito alcune fotografie dei fiumi, del lago, della palude e dei guadi.

Tratti di fiume
Palude e lago
Anse e tratti di fiume
Guadi
Notare che ogni pezzo è "unico" in quanto fatti artigianalmente e pertanto mai uguali l'uno all'altro.

Per finire ecco i campi coltivati ed i campi arati.
Per i campi coltivati una piccola delusione in quanto troppo simili al tappeto di base. Come si vede dalle fotografie non vi è certamente una grande differenza. Pertanto li userò come base per qualche abitazione. Il sottobosco è bello ma occorre incollarlo su un supporto al fine di poter posizionare gli alberi, in quanto il tappetino è troppo sottile. Pertanto costruirò un supporto in compensato della medesima forma e lo incollerò sopra.

Campi
Altro discorso per i campi arati. Sono veramente molto belli. Naturalmente sono esageratamente grandi per i 6mm. Pertanto li taglierò di dimensione adatta.

Campi arati


Nessun commento:

Posta un commento