Dimensione / Size

Per chi non è un conoscitore dei soldatini in size 6mm (1/300, 1/285) forse non è agevole immaginare le reali dimensioni. Pertanto ho creato la presente pagina per mostrare la dimensione tramite un immagine di alcuni soldatini rapportati ad una scala in centimetri.

Si tratta di alcuni soldatini della Irregular Miniatures di epoca XVIII° secolo che ho dipinto per prendere dimestichezza con la dimensione. Si tratta di fanteria francese e dragoni a cavallo sempre francesi. Purtroppo, come scritto in altra parte, non sono ancora dotato di macchina fotografica adatta per produrre fotografie adeguate ma l'immagine riportata è sufficiente per comprendere la dimensione.

Come si può notare i fanti non raggiungono il centimetro di statura. Poiché il calcolo di 6mm si deve misurare dai piedi agli occhi. Se aggiungiamo il piedistallo ed il cappello si raggiunge quasi il centimetro.

La chiesa retrostante è della GHQ.

Per meglio comprendere la dimesione dei figurini, osservare il seguente schema ove sono rappresentate le scale più diffuse rapportate con la moneta di 1 euro.


I 6mm paiono piccoli? Si, è vero ma la rappresentazione di una battaglia con centinaia e centinaia di soldatini sul campo è impagabile.

Ora che ho dipinto i primi soldatini posso presentare un'immagine di questi accanto ad una moneta da 1 euro, per apprezzare la dimensione:


Pubblichiamo due immagini tratte d internet ove si evidenziano le differenze fra i 4 produttori di miniature in 6 millimetri. Manca una miniatura della Boki, ma questa è della dimensione di Polemos.



Come evidenziabile, gli Adler sono più grandi ma possono coesistere con i Polemos e i Boki, mentre gli Heroics and Ros e gli Irregular sono più piccoli e perfettamente adattabili fra loro. 

Finalmente ho dipinto alcune miniature della Baccus/Polemos, oltre a quelle della Adler che avevo già dipinto prima e quindi posso presentare un paragone sulle dimensioni che tanto appassiona sul WEB.

Avendo anche a disposizione alcune miniature della Irregular Miniature e quindi le presento nel paragone.

Primo confronto
Come si nota sotto le miniature della Irregular Miniature ho posizionato una lastrina di alluminio come per le 2 basette della Baccus e della Adler per avere un paragone con i medesimi principi.

Come si vede, chiaramente, le miniature della Irregular Miniatures sono decisamente più piccole delle altre. Quelle della Baccus sono leggermente più piccole di quelle della Adler.

Dobbiamo constatare che tutte le miniature della Adler hanno la medesima dimensione o se preferiamo possiamo dire che sono tutte dimensionalmente compatibili. Mentre quelle della Baccus variano leggermente da prodotto a prodotto.
Ad esempio sotto presento una basetta ove ho inserito 2 miniature della Adler e 2 della Baccus e, come si vede, sono perfettamente compatibili.

Secondo confronto
Come si vede sia l'altezza generale, la dimensione dei cavalli che del militare sono tutte perfettamente compatibili.

A supporto del concetto che non tutti gli uomini sono alti uguali e che quindi è "accettabile" posizionare sul medesimo tavolo miniature della Adler e della Baccus, ci viene in soccorso una fotografia storica scattata durante la ribellione dei Boxer in Cina:

Truppe dell'Alleanza contro i Boxer
E' evidente che la statura varia notevolmente e di seguito si riporta la medesima immagine con grafica esplicativa. Ho tracciato una linea all'altezza degli occhi del più alto e del più basso:

Evidenziazione delle differenze di altezza

Nessun commento:

Posta un commento