Français: Westphalie: 2e Régiment de Ligne - "Reine"
Deutsch: Westfalen: 2. Regiment der Linie - "Königin"
_____________________________________
Con questo post presento il 2° Reggimento di Linea della Westfalia denominato "Reine" / "Königin", rispettivamente in francese e tedesco.
Il Regno di Westfalia (Königreich Westfalen) fu crato da Napoleone nel 1807 unendo territori di vari stati tedeschi del defunto Sacro Romano Impero.
La Westfalia |
La corona del regno fu assegnata al fratello di Napoleone: Girolamo Bonaparte (Jérôme). Nel 1807 Girolamo sposò la figlia del fedele alleato di Napoleone, il Re del Württemberg Federico I°, Katharina von Württemberg che così divenne regina della Westfalia.
Girolamo Bonaprte e la moglie Katarina |
Come abitudine in molti eserciti dell'epoca il 2° Reggimento era nominato "Regina" (il 1° "Re" ed il 3° "Principe ereditario").
L'esercito della Westfalia era una copia ridotta dell'esercito francese. Anche la composizione dei Reggimenti era la medesima. Pertanto il 2° Reggimento di Linea era composto da Fucilieri, Granatieri e Volteggiatori. Anche in questo caso i Granatieri avevano il colore distintivo del pennacchio e dei cordoni dello Shako rossi mentre i volteggiatori verde e giallo.
Le uniformi della fanteria di linea della Westfalia erano bianche con colore distintivo che variava da reggimento a reggimento. In questo caso il colore distintivo era blu-scuro. Il 2° Reggimento di Linea della Westfalia, a regime, aveva una composizione di 2160 uomini, pertanto ho creato una basetta di 22 miniature. Che presento di seguito.
Il 2° Reggimento di Linea della Westfalia |
Altra visuale del 2° Reggimento di Linea della Westfalia |
Primo piano del 2° Reggimento di Linea della Westfalia |
Nessun commento:
Posta un commento