Français: Russie: 25 Régiment - "Tobolsk"
Deutsch: Russland: 25. Regiment - "Tobolsk"
_____________________________________
La Russia, o meglio l'Impero Russo, all'epoca napoleonica aveva assegnato una numerazione ai Reggimenti. Inoltre per quelli di linea, i moschettieri, veniva assegnato un nome. Nome che quasi sempre corrispondeva alla città di arruolamento o della relativa provincia.
Nel nostro caso abbiamo il 25° Reggimento, ossia il Reggimento Moschettieri Tobolsk. Più correttamente la città di arruolamento si chiama Tobol'sk (Тобольск).
La città di Tobolsk è fuori cartina, oltre gli Urali |
La città di Tobolsk nei primi anni del XIX° secolo aveva circa 15.000 abitanti ma era la capitale della Siberia Occidentale. Città nota per il suo Kremlino di cui di seguito presento una fotografia.
Il Kremlino di Tobolsk |
Di seguito presento anche 2 spettacolari fotografie di Tobolsk del 1912 (evidentemente colorate in seguito) che possono essere utili nella creazione di scenari di ambientazione russa.
Tobolsk nel 1912 (da Wikipedia) |
Tobolsk nel 1912 (da Wikipedia) |
La città e tutta la provincia erano, e sono, abitate in maggioranza da russi, ma anche da ucraini, da tatari (popolazione di stirpe turca detti anche tartari) e da altre minoranze. Pertanto il reggimento rispecchiava questa composizione. Quantomeno per i russi e gli ucraini. Non è dato sapere per i tatari; viste le loro peculiarità più probabilmente questi erano arruolati nella cavalleria.
Come detto si tratta di un reggimento Moschettieri che corrisponde ad un reggimento di linea. Non vi sono granatieri o cacciatori (Jaeger) in quanto questi ultimi vengono raggruppati in loro reggimenti specifici e poi all'occasione le diverse compagnie venivano aggregate ai reggimenti di moschettieri.
Il reggimento, a regime, poteva contare su una forza di 2073 uomini, pertanto ho creato una basetta di 21 miniature.
Il Reggimento Tobolsk in avvicinamento ad una città russa |
Il Reggimento Tobolsk in manovra |
Primo piano del Reggimento Tobolsk |
Nessun commento:
Posta un commento