sabato 23 aprile 2016

Ponti provvisori di legno

English: wooden temporary bridges
Français: ponts provisoires en bois
Deutsch: Holz Brückenprovisorien
Русский: деревянные временные мосты
_____________________________________


Ho dipinto alcuni ponti provvisori in legno. Questi venivano costruiti dal Genio Pontieri. Per i fiumi più grandi venivano creati ponti di barche mentre per i fiumi più piccoli, e quindi meno profondi, venivano create delle passerelle. 
La procedura era la seguente: prima i Cacciatori a Cavallo verificavano il punto ove creare il ponte. Se in possesso di mappe la missione era più rapida, in terra nemica o comunque sconosciuta, dovevano tentare di guadare il fiume a cavallo per verificarne la profondità e la corrente. A questo punto, avvisato il comando, veniva inviata un'avanguardia a presidiare la postazione. Quindi giungeva il Genio e veniva costruito il ponte. A volte ciò avveniva sotto il fuoco di disturbo da parte del nemico.
In caso di forti difficoltà dovute a presenza di forte presenza nemica doveva essere inviata l'artiglieria a cavallo per allontanare il nemico e poter lavorare. 
In inverno, con le acque ghiacciate il lavoro era proibitivo, ciò nonostante venivano svolti lavori encomiabili da parte di questi silenziosi eroi. Nel caso di bisogno di ulteriore legname oltre le assi che facevano parte dell'attrezzatura del Genio, intervenivano gli Zappatori che abbattevano alberi creando su posto i piloni da piantare nel fiume. 
Di seguito un'immagine della creazione di un ponte di barche tratta da un volume della Osprey. 
Costruzione ponte di barche
I ponti furono importanti se non fondamentali in tutte le guerre napoleoniche. Ad esempio quelli costruiti sulla Beresina durante la ritirata dalla Russia. 
Ponte sulla Beresina
In alcuni casi vi era la possibilità di attraversare i fiumi in guadi. 
Truppe sassoni che attraversano fiume in un guado
All'epoca napoleonica i guadi erano molto utilizzati in quanto la costruzione di un ponte in pietra era costoso. Al punto che sovente i sovrani facevano pagare una tassa per l'attraversamento dei grandi ponti.
Attraversamento del fiume su un ponte di barche
Si tratta di un prodotto della Total Battle Miniature. Viene fornito in tre pezzi da incollare.
Attraversamento del fiume su una grande passerella
Si tratta di un prodotto della Leven Miniaures.
Attraversamento del fiume su altra passerella 
Altro prodotto della Leven Miniatures. E' una passerella più stretta e più lunga della precedente. Entrambe hanno ben indicati i piloni piantati nel fiume.   
Attraversamento del fiume su passerella
Questa passerella l'ho creata io utilizzando dei bastoncini per gli spiedini. Ho predisposto un rettangolo di cartoncino su cui ho incollato i pezzi di legno, per dare solidità alla struttura. 


Nessun commento:

Posta un commento