domenica 8 dicembre 2013

Berg: Cavalleggeri

English: Kleve-Berg: Chevau-légers
Français: Cleves-Berg: Chevaulegers
Deutsch: Berg: Chevaulegers
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento dei cavalleggeri del Berg (o Cleves-Berg). Da non confondersi con i cavalleggeri-lanceri del Berg che sono presentati in altro post.

Il Berg fu creato nel 1806 come divisione del Julich-Cleves-Berg. I primi 2 ducati furono aggregati alla Westfalia mentre il Berg fu elevato a Granducato ed assegnato a Murat, cognato di Napoleone. Fino al 1808. Quando Murat divenne Re di Napoli, il Granducato del Berg fu assegnato a Napoleone Luigi Bonaparte, figlio di Luigi Bonaparte Re d'Olanda e fratello di Napoleone. Il Granducato sopravvisse sino al 1813 quando, dopo la battaglia di Lipsia, il controllo bonapartista della Germania renana crollò.

Il Granducato del Berg
Il Granducato del Berg, sotto la reggenza di Napoleone Luigi Bonaparte era confinante con il Regno d'Olanda. Questo significa, evidentemente, che si prevedeva in futuro l'unificazione delle 2 nazioni, all'eredità dell'Olanda da parte del Granduca bonapartista.

Il reggimento dei cavalleggeri aveva in dotazione una "curiosa" uniforme arancione, un colore poco utilizzato, con il colore distintivo rosa. Il Reggimento era formato, a regime, da circa 400 uomini. Pertanto ho approntato una basetta di 4 miniature.

I cavalleggeri del Berg
Primo piano dei cavalleggeri del Berg