giovedì 26 dicembre 2013

Regno d'Italia: 1° Reggimento di Linea

English: Kingdom of Italy: 1st Regiment of Line
Français: Royaume d'Italie: 1er Régiment de Ligne
Deutsch: Königreich Italien: 1. Regiment der Linie
_____________________________________


Il 17 marzo 1805 viene costituito il Regno d'Italia unificando le province del nord della penisola italiana non annesse alla Francia. Il Regno comprendeva la Lombardia e parte del Piemonte, l'Emilia, la Romagna, le Marche e l'umbria. Quindi il Veneto, il Trentino e parte del Friuli. Il 26 maggio 1805 Napoleone si fece incoronare Re dal Pontefice. Il 7 giugno 1805 Eugenio di Beauharnais (Eugène Rose de Beauharnais) venne nominato Viceré d'Italia. La Capitale fu posta a Milano ma la sede del Viceré su posta a Monza nella villa reale. Successivamente Eugenio sposò la figlia del Re di Baviera Maximilian I°: Augsta di Baviera (Auguste Amalia Ludovika von Bayern).

Eugenio di Beauharnais (Foto da internet)
Il Regno d'Italia era lo stato satellite più saldamente legato alla Francia. Gli fu fedele alleato sino alla fine dell'epopea napoleonica. L'esercito italiano combatté in tutte le guerre napoleoniche, dalla Spagna alla Russia.

Il Regno d'Italia
In questo post presento il 1° Reggimento di Linea del Regno d'Italia. Questo aveva l'uniforme bianca con il colore distintivo rosso. Essendo costituito su modello francese aveva sia i granatieri che i volteggiatori, oltre ai fucilieri. I granatieri erano dotati di shako con pennacchio e cordoni rossi. I volteggiatori avevano il pennacchio e cordone verde. A regime il reggimento aveva una consistenza di 2599 uomini. Pertanto ho creato una basetta di 26 miniature.

Di seguito alcune fotografie del 1° Reggimento di Linea del Regno d'Italia:

Il 1° Reggimento di Linea del Regno d'Italia in manovra
Il 1° Reggimento di Linea in manovra davanti ad un paese italiano
Primo piano del 1° Reggimento di Linea del Regno d'Italia


Nessun commento:

Posta un commento