giovedì 14 novembre 2013

Austria: 1° Reggimento di Linea - 1° Moravia (Morava/Mähren)

English: Austria: 1st Line Regiment - 1st Moravia
Français: Autriche: 1er régiment de ligne - 1er Moravie
Deutsch: Österreich: 1st Line-Regiment - 1. Mähren
_____________________________________


Come noto i Reggimenti (RGM) di Linea austriaci erano suddivisi in 2 tipologie. Quelli "tedeschi" e quelli "ungheresi", in base all'area di arruolamento. Ciò era dovuto al discreto livello di autonomia che aveva il Regno di Ungheria all'interno dell'Impero Austriaco.

I RGM tedeschi erano poi suddivisi in base al territorio di arruolamento. Quindi avremo RGM austriaci, boemi, italiani, croati, della Galizia, della Slesia, della Transilvania etc e della Moravia (Morava in lingua Morava e Mähren in tedesco).

La composizione dei RGM di linea era: 2, 3 o 4 BTG. Ogni BTG era composto da 3 a 6 CMP di 100 uomini. Quindi potevamo avere da un minimo di 600 uomini ad un massimo di 2.400 per ogni RGM. Non avendo trovato dati certi per ogni RGM e verificata la variabilità della composizione dell'esercito austriaco fra il 1805 al 1814, passando per la riforma del Feldmaresciallo karl Mack von Leiberich, ho optato per la composizione standard di 16 miniature (= a 1.600 uomini) per i RGM di Linea austriaci.

Il 1° RGM di linea austriaco, che presento in questo post, era arruolato in Moravia. Pertanto l'ho dotato della bandiera moraaìva, che era simile a quella austriaca nella foggia ma arancio anziché gialla ed aveva lo stemma austro-moravo.

La Moravia, provincia dell'Impero Austriaco
Ho dipinto anche un ufficiale austriaco, che a cavallo guida il RGM.

Il 1° RGM austriaco in marcia
Altra visione del 1° RGM austriaco
Primo piano del 1° RGM austriaco


Nessun commento:

Posta un commento