domenica 17 novembre 2013

Luci delle fotografie

Un mio amico appassionato di fotografia ha visionato questo blog ed ha criticato profondamente le fotografie pubblicate. Specialmente quelle delle miniature. La sua critica è dovuta essenzialmente all'insufficiente illuminazione che rende le fotografie come scattate in un ambiente serale al tramonto del sole.

Il problema consiste nel fatto che se io scatto la fotografia da una distanza maggiore l'illuminazione è decente ma le miniature non si vedrebbero. O meglio si vedrebbero delle formiche di cui quasi non si distinguerebbe il colore dell'uniforme. Se invece utilizzo l'opzione "macro" e quindi posso scattare la fotografia da più vicino, automaticamente scatta il flash e quindi illumina fortemente le miniature lasciando in una innaturale tenebra l'ambiente circostante.

Soluzione: devo dotarmi di faretti adatti ed illuminare l'area che intendo fotografare e quindi il problema sparirà. Il mio amico mi ha dato validi suggerimenti su come posizionale i faretti, l'angolazione, etc.

Mi organizzerò e se il risultato sarà come paventato, tempo permettendo, sostituirò anche le fotografie già pubblicate.


Nessun commento:

Posta un commento