domenica 3 novembre 2013

Villaggio prealpino: nord Italia, Austria, Slovenia, Francia centrale

English: Pre-Alpine Village: Northern Italy, Austria, Slovenia, central France
Français: Pré-Alpine Village: Nord de l'Italie, Autriche, Slovénie, centre de la France
Deutsch: Pre-Alpines Dorf: Nord-Italien, Österreich, Slowenien, Zentral-Frankreich
_____________________________________


I villaggi alpini sono caratteristici, ma anche quelli esistenti in quella vasta area che possiamo definire subalpina hanno caratteristiche proprie. Si tratta di quella vasta area che circonda le Alpi da ovest (Francia centrale), sud (nord Italia) ed est (bassa Austria e Slovenia). Con questo post presento un villaggio di tale area. Le abitazioni sono di stile europeo ma senza quelle caratteristiche tipiche dell'area germanica ed alpina, ossia non sono a graticcio né hanno quelle caratteristiche tipiche dell'area mediterranea di abitazioni con colori quasi sgargianti.

Il villaggio creato sorge lungo un'unica via. Ha una chiesetta con accanto una fontanella. All'ingresso del villaggio sull'altro lato vi è una tipica edicola votiva in mattoni.

La chiesetta è della Leven Miniatures. Gli edifici sono in parte della Scale Creep Miniatures ed in parte della Battleground Scenery. La fontana e l'edicola votiva sono della McGijo. Questi ultimi, purtroppo non sono più in produzione. Per quanto riguarda i muretti, sia quelli in mattoni che quelli in pietra, sono copie dei modelli della CinC da me creati come illustrato nel post dedicato.

Per prima cosa ho posizionato gli edifici ed ho calcolato le misure d'ingombro e quindi ho predisposto la basetta in compensato. Smussati i bordi l'ho verniciata con il flatting. Atteso che fosse asciutto con il solito silicone marrone ho tracciato la strada ed i cortili.

Strade e cortili tracciati
Quando il silicone è stato asciutto ho incollato gli edifici.

Le case incollate
Quindi ho steso uno strato di Vinavil ed ho incollato l'erbetta (della Krea).

Erba incollata
Ora non rimaneva che posizionare tutti quegli accessori che rendono completa la basetta. Per prima cosa ho incollato la fontana e l'edicola votiva. Quindi ho incollato i muretti tagliandoli di misura.

Ho incollato alcuni piccoli cespugli e con un punteruolo ho praticato dei fori ove ho posizionato gli alberi (della Model Tree World).

Il villaggio è terminato. Devo fare alcuni ritocchi di vernice nei punti ove ho tagliato i muretti e mettere l'effetto acqua (della Busch) nella fontanella.

Il villaggio terminato
Altra panoramica del villaggio terminato
Di seguito propongo 2 immagini ravvicinate.

La chiesetta con la fontana
La via di accesso al paese


Nessun commento:

Posta un commento