sabato 23 novembre 2013

Danmark: 3° Reggimento di Linea "Konge"

English: Denmark: 3rd Regiment of Line "Konge" (King)
Français: Danemark: 3e Régiment de Ligne "Konge" (Roi)
Deutsch: Dänemark: 3. Regiment der Linie "Konge" (König)
_____________________________________


La Danimarca fu fedele alleata di Napoleone, più per rivalità storica con la Svezia (per il possesso della Norvegia) e con la Gran Bretagna (per il commercio navale) che per vicinanza alle posizioni imperialistiche bonapartiste e/o rivoluzionarie francesi.

La Danimarca
Dalla mappa si evince che all'epoca il Regno di Danimarca (Kongeriget af Danmark) comprendeva anche il Regno di Norvegia (Kongeriket Norge/Noreg) e l'Islanda (Ísland), oltre le isole Fær Øer (In faorese Føroyar, in danese Færøerne) ancora oggi legate al Regno di Danimarca.

L'esercito danese fu ammodernato su modello francese. Quindi i Reggimenti (RGM) erano composti da Fucilieri / Granatieri / Volteggiatori. I Granatieri avevano in dotazione un berrettone in pelo d'orso ma non era in stile Bearskin alla francese ma era in stile Potemkin, ossia in stile austriaco. Fucilieri e Volteggiatori erano dotati di Shako alla francese. I Volteggiatori avevano i colori distintivi (pennacchio e cordoni) verdi. Il RGM a regime prevedeva una forza di 2.400 uomini. Non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate e quindi ho creato una basetta con 24 miniature.

Il 3° RGM di Linea era denominato Konge (ossia King/Re).

L'uniforme danese era rossa con la particolarità che adottava pantaloni blu. La bandiera nazionale era praticamente uguale a quella attuale: rossa con la croce bianca (la bandiera danese è la più antica bandiera europea ancora utilizzata nella sua foggia quasi originale). La bandiera colonnella aveva al centro lo stemma danese ed era del colore distintivo del RGM, azzurro per il 3° RGM di Linea.

Il 3° RGM danese il marcia
Ho dipinto anche un ufficiale, che marcia dinnanzi al RGM.

Altra visuale del RGM in marcia
Primo piano del 3° RGM danese "Konge"

Nessun commento:

Posta un commento