domenica 10 novembre 2013

Francia: Legione Hannoveriana (légion hanovrienne)

English: France: Hanoverian Legion
Français: France: Légion hannovrienne
Deutsch: Frankreich: Hannoveraner Legion
_____________________________________


Con l'annessione alla Francia di parte delle terre hannoveriane venne decisa la creazione di una Legione Hannoveriana. Questa fu organizzata dal Maresciallo dell'Impero Adolphe Édouard Casimir Joseph Mortier.

Il Maresciallo Mortier (Foto da Internet)
La Legione venne arruolata sulle ceneri dell'esercito di Hannover, esercito in parte fuggito in Gran Bretagna per poi formare la King German Legion al servizio di Sua Maestà Britannica.

L'area di arruolamento della Legione Hannoveriana
Il Reggimento (RGM) di linea che qui presento era formato su struttura francese, ossia con fucilieri, granatieri e volteggiatori. La legione era composta, alla leva, da 1342 uomini. Quindi ho creato una basetta da 14 miniature.

L'uniforme era rossa con il colore distintivo azzurro. La bandiera assegnata alla legione era quella verde che, normalmente, era di competenza dei RGM stranieri al servizio della Francia.

La Legione Hannoveriana combatté soprattutto in Spagna durante la Guerra Peninsulare contro spagnoli, portoghesi ed inglesi. Questa uniforme rossa comportò dei problemi, come nel caso dei RGM svizzeri, in quanto a distanza poteva essere confusa con quella britannica.

La Legione Hannoveriana in manovra
Primo piano della Legione Hannoveriana


Nessun commento:

Posta un commento