Français: France: Regiment "Joseph Napoléon"
Deutsch: Frankreich: Regiment "Joseph Napoléon"
_____________________________________
Nel 1809 Napoleone ordinò di creare un Reggimento (RGM) con i prigionieri spagnoli dell'ex spedizione del Marchese de-la-Romana. Questo nuovo RGM vene immediatamente utilizzato nella guerra Peninsulare.
Il RGM, organizzato su modello francese, assunse il nome di Régiment Joseph Napoléon o Régiment Espagnol. Adottava un'uniforme bianca con il colore distintivo verde. Essendo organizzato su modello francese era composto da compagnie di fucilieri e da una CMP di granatieri ed una di volteggiatori.
Poiché in RGM doveva avere, a regime, una composizione di 1.920 uomini, che però variò molto nella sua vita, ho creato una basetta di 19 miniature.
Notare la bandiera, è molto simile a quella francese nella forma e nei colori ma ha lo stemma del Regno di Spagna del fratello di Napoleone: Joseph Napoléon (Giuseppe Bonaparte).
Il RGM Joseph Napoléon |
Un'immagine ravvicinata del RGM |
Vista laterale del RGM |
Primo piano del RGM Joseph Napoléon |
Come da regolamento dell'esercito francese i granatieri sono disposti sulla destra del RGM (pennacchio e cordoni dello shako rossi) mentre i volteggiatori sono disposti sulla sinistra (Pennacchio verde e giallo oltre ai cordoni verdi).
Nessun commento:
Posta un commento