sabato 2 novembre 2013

Francia: Reggimento "Joseph Napoléon"

English: France: Regiment "Joseph Napoléon"
Français: France: Regiment "Joseph Napoléon"
Deutsch: Frankreich: Regiment "Joseph Napoléon"
_____________________________________


Nel 1809 Napoleone ordinò di creare un Reggimento (RGM) con i prigionieri spagnoli dell'ex spedizione del Marchese de-la-Romana. Questo nuovo RGM vene immediatamente utilizzato nella guerra Peninsulare.

Il RGM, organizzato su modello francese, assunse il nome di Régiment Joseph Napoléon o Régiment Espagnol. Adottava un'uniforme bianca con il colore distintivo verde. Essendo organizzato su modello francese era composto da compagnie di fucilieri e da una CMP di granatieri ed una di volteggiatori.

Poiché in RGM doveva avere, a regime, una composizione di 1.920 uomini, che però variò molto nella sua vita, ho creato una basetta di 19 miniature.

Notare la bandiera, è molto simile a quella francese nella forma e nei colori ma ha lo stemma del Regno di Spagna del fratello di Napoleone: Joseph Napoléon (Giuseppe Bonaparte).

Il RGM Joseph Napoléon
Un'immagine ravvicinata del RGM
Vista laterale del RGM
Primo piano del RGM Joseph Napoléon
Come da regolamento dell'esercito francese i granatieri sono disposti sulla destra del RGM (pennacchio e cordoni dello shako rossi) mentre i volteggiatori sono disposti sulla sinistra (Pennacchio verde e giallo oltre ai cordoni verdi).


Nessun commento:

Posta un commento