venerdì 1 novembre 2013

Rheinbund: 7° Reggimento Principi; Würzburg

English: Confederation of the Rhine: 7th Regiment Principles Wurzburg
Français: Confédération du Rhin: 7 principes Régiment Würzburg
Deutsch: Rheinbund: 7. Regiment des Prinzen: Würzburg
_____________________________________


A differenza di altri Reggimenti (RGM) il 7° RGM della Confederazione del Reno (Rheinbund) era formato dal solo contingente del Granducato del Würzburg, Wörtzburch nella lingua della Franconia, e non da più contingenti provenienti da vari principati o altre nazioni dell'ex-impero germanico.

Posizione geografica del Würzburg
Il RGM era formato da 1.440 uomini divisi in 3 Battaglioni (BTG) di 480 uomini caduno. L'uniforme era bianca con il petto/polsini/colletto rossi. Il colore distintivo del BTG era nei risvolti del retro dell'uniforme: Rossi per il 1° BTG, Azzurri per il 2° BTG e Verdi per il 3° BTG. Il RGM aveva anche i granatieri ed i volteggiatori. Organizzato sul modello francese ma a ranghi ridotti.

Naturalmente il RGM faceva garrire la bandiera del Würzburg ed ogni BTG aveva una sua bandiera. Uguali nella forma ma diverse nei colori. Io ho optato per una sola bandiera. La basetta è formata da 15 miniature, che mi rappresentano i 1.440 uomini) suddivisi in 3 gruppi da 5 miniature. Ossia 1 gruppo per ogni BTG.

Il 7° RGM in avvicinamento ad un paese spagnolo
Ad osservare bene la fotografia si nota che ho commesso un errore nel incollare le miniature. Intendevo posizionare nella prima fila il 1° BTG (risvolti rossi), in seconda fila il 2° BTG (risvolti azzurri) ed in terza fila il 3° BTG (risvolti verdi). Invece ho incollato una miniatura con i risvolti azzurri in 3° fila...

Il 7° RGM Rheinbund all'uscita del paese
Il RGM del Würzburg in manovra dinnanzi al paese
Primo piano del 7° RGM del Rheinbund
Come da regolamento i granatieri (pennacchio rosso) sono disposti sulla destra del RGM , mentre i volteggiatori (pennacchio giallo e verde) sono disposti sulla sinistra.