sabato 16 novembre 2013

Rheinbund: 2° Reggimento Principi: Nassau-Weilburg, Isenburg, Hohenzollern etc

English: Rheinbund: 2nd Regiment of Princes: Nassau-Weilburg, Isenburg, Hohenzollern etc.
Français: Rheinbund: 2e Régiment de Princes: Nassau-Weilburg, Isenburg, Hohenzollern etc
Deutsch: Rheinbund: 2. Regiment des Prinzen: Nassau-Weilburg, Isenburg, Hohenzollern usw.
_____________________________________


Come visto in post precedenti, la Confederazione del Reno (Rheinbund) aveva organizzato dei Reggimenti (RGM) assembrando contingenti provenienti da vari principati. Il 2° RGM Principi ne fu l'esempio più emblematico in quanto il 1° Battaglione (BTG) venne formato dal contingente di Nassau-Weilburg mentre il 2° BTG fu composto da diversi "mini" contingenti provenienti dai più piccoli principati che erano entrati a far parte della confederazione.

La composizione:
1° BTG: circa 720 uomini:
Principato di Nassau-Weiburg: Facente parte del Ducato di Nassau.
2° BTG: circa 720 uomini:
Ducato di Arenberg "alcuni" uomini
Principato di Hohenzollern-Sigmaringen 193 uomini
Principato di Hohenzollern-Hechingen 97 uomini
Principato di Isenburg-Birstein 219 uomini
Principato di Salm (Salm-Salm e Salm-Kirburg) "alcuni" uomini
Principato di Liechtenstein "alcuni" uomini
Principato di Leyen 29 uomini. Il Principato di Leyen fu creato da Napoleone nel 1806 elevando a Principato la Contea di Hohengeroldseck in quanto retta da Philipp Franz von der Leyen-Adendorf, zio del Presidente della Confederazione del Regno Karl Theodor von Dalberg.

I principati che hanno fornito i contingenti
Le uniformi dei 2 BTG erano uguali: giacca verde scuro, pantaloni grigi, colletto e polsini arancio, risvolti neri ma differenziavano per il copricapo. Il contingente di Nassau-Weilburg adottava l'elmo (Raupenhelm) mentre il 2° BTG aveva in dotazione lo shako, ritengo fornito dalla Francia.

Il 2° RGM Rheinbund in marcia
Altra vista del RGM in marcia
Il 1° BTG l'ho disposto in prima fila e gli ho assegnato la bandiera di Nassau-Weilburg. In seconda fila il 2° BTG a cui ho assegnato la bandiera di Hohenzollern-Sigmaringen nonostante non fosse il più grosso contingente del BTG. Ciò perché è l'unica bandiera "certa" dell'epoca. Notare che la bandiera ha i medesimi colori della bandiera nazionale prussiana. Ancorché piccolo si intravede lo stemma (Aquila armata di spada in volo) che è identico a quello prussiano. Ciò è dovuto al fatto che la famiglia regnante di Prussia, gli Hohenzollern, erano originari del principato. L'unica differenza sta nel fatto che la bandiera non riproduce la croce tipica prussiana ma è a riquadri.

Primo piano del 2° RGM Rheinbund



Nessun commento:

Posta un commento