sabato 26 ottobre 2013

Svezia: 2 Reggimenti di Linea: RGM Kronobergs e RGM Västmanland

English: Sweden: 2 Regiment of Line: RGM Kronoberg and RGM Västmanland
Français: Suède: 2 Régiment de Ligne: RGM Kronoberg et RGM Västmanland
Deutsch: Schweden: 2 Regiment der Linie: RGM Kronoberg und RGM Västmanland
_____________________________________


L'esercito svedese ha sempre avuto una caratteristica peculiare per le proprie uniformi, distinguendosi così dagli altri eserciti europei. Di seguito presento 2 RGM che, in originale, avevano un particolare elmo (Raupenhelm) piuttosto alto e con la cresta attaccata alla cupola dell'elmo. Non essendo in produzione tale tipo di miniatura li ho prodotti con miniature del Wurttemberg in quanto le più simili.
La maggioranza dei Reggimenti (RGM) svedesi adottava un particolare cappello di feltro tipo Korsehut (cappello corso) e negli ultimi anni dell'epopea napoleonica adottò il Kiwer (Shako russo).

I 2 RGM creati sono: Kronobergs Regemente e Västmanland Regemente. La Svezia anziché numerare i reggimenti gli assegnava il nome della contea di reclutamento. Di seguito una mappa che illustra la posizione delle 2 contee di reclutamento dei RGM presentati in questo post.

La Svezia in rosso, le aree di resclutamento in verde
I RGM svedesi erano composti con un numero di unità ridotto confronto i comuni RGM continentali europei. Il primo RGM contava 1.100 uomini ed il secondo 1.200. Pertanto con la ratio 1/100 ho creato 2 basette rispettivamente di 11 e 12 miniature.

La particolarità delle uniformi svedesi era di avere dei pantaloni gialli con la giubba blu (di tonalità più o meno scura in base al periodo od al RGM). Ciò perché molti erano gli eserciti che adotavano il blu come colore base (Prussia e molti stati minori tedeschi ad esempio) e quindi il blu è stato accoppiato al giallo che sono i colori nazionali della Svezia. Il Kronobergs aveva come colore distintivo il rosso mentre il Västmanland il giallo.

Occorre notare che i 2 RGM sono dotati si 2 bandiere (Flagga) in quanto l'una è la bandiera colonnella, ossia la bandiera del RGM, e l'altra è la bandiera nazionale svedese. Quest'ultima è quella azzurra divisa in 4 riquadri da una croce bianca. Per questi 2 RGM ho recuperato la loro bandiera colonella ma, sin'ora non l'ho reperita per tutti i RGM svedesi. Nel qual caso metterò solamente quella nazionale.

I 2 RGM svedesi in marcia
I 2 RGM svedesi in manovra in collina
Primo piano del RGM Kronobergs
Primo piano del RGM Västmanland




Nessun commento:

Posta un commento