domenica 8 settembre 2013

La qualità degli edifici

Nell'affrontare l'acquisto di edifici per i nostri campi di battaglia dobbiamo sempre affrontare una serie di problemi. Che non si limitano alla dogana se gli articoli arrivano dagli USA o dal Canada, non si tratta solamente di scegliere i colori adatti all'edificio e quindi l'abilità di dipingerlo con un esito soddisfacente. Ma si tratta anche di acquistare un prodotto che corrisponda alle nostre aspettative.

Purtroppo vi sono rivenditori che, incredibilmente, non illustrano con fotografie i prodotti che vendono. Evidentemente si tratta di carenza di abilità nel commercio. Da secoli la vetrina ha indotto l'acquirente ad acquistare un prodotto. Le vetrine di oggi sono le fotografie su internet. Se io non vedo il prodotto sono quantomeno indotto a non acquistarlo. Magari sono edifici ben curati ma non sono disposto a trovarmi sorprese spiacevoli.

Poi, tutti noi, sappiamo che vi sono prodotti che costano relativamente cari ed altri che sono più a buon mercato. Questo non è sempre a discapito della qualità. Prendiamo l'esempio della Leven Miniatures (pubblicità gratuita) che produce e vende ottimi prodotti a prezzi popolari.

In altri casi ci troviamo di fronte a prodotti che non rispondono alle nostre aspettative. Voglio qui riportare un paio di casi.

Primo caso: La Hovels produce, per i 6mm, degli interessanti edifici in stile nord europeo. Sia come qualità, rapportata al prezzo, che come qualità del prodotto. Un solo edificio mi ha deluso. Si tratta della chiesa ortodossa. La voglio qui confrontare con la chiesa ortodossa della GHQ. Sappiamo tutti che i prodotti della GHQ sono, visivamente molto ben dettagliate ma anche il prezzo è rapportato alla qualità. Ossia la chiesa ortodossa della GHQ costa circa 5 volte quella della della Hovels. Ciò non toglie che con poco sforzo si sarebbe potuto creare un prodotto migliore. La chiesa ha le finestre sproporzionatamente grandi così come il portone. Vediamo di seguito il raffronto fra le due chiese, ricordando che quella della GHQ costa 5 colte tanto.

Chiesa Ortodossa della Hovels e chiesa Ortodossa della GHQ
Prendiamo ora in esame alcune abitazioni di stile mediterraneo. Abbiamo 2 abitazioni della Game Craft confrontate con 2 abitazioni della Scale Creep. I prezzi sono simili, solo leggermente più alti quelli della Game Craft. Quest'ultima produce edifici in stile tedesco che sono bellissimi ma gli edifici in stile mediterraneo sono molto "semplici" e squadrati. A differenza degli edifici della Scale Creep che invece sono molto curati nei particolari. A mio parere con poco sforzo anche gli edifici della Game Craft sarebbero potuti essere molto più belli, e non si tratta di una questione impossibile in quanto il medesimo produttore, come detto, crea prodotti molto belli. Di seguito un'immagine degli edifici in oggetto.

2 edifici mediterranei della Game Craft e 2 edifici mediterranei della Scale Creep


Nessun commento:

Posta un commento