domenica 22 settembre 2013

1000 contatti

Questa mattina aprendo il mio blog ho avuto la sorpresa di verificare che son stati superati i 1000 contatti. Ciò è per me motivo di orgoglio ma non è tutto oro ciò che luccica.

Poiché sono appassionato di numeri seguo giornalmente e archivio in un Quadro di Controllo su Excel gli accessi al blog, creando grafici e tabelle. Inoltre nel mese di agosto ho creato una partizione su Analitycs (di Google) per meglio analizzare gli accessi e quindi sono in grado di riportare quanto segue:

Per prima cosa occorre sottolineare che una considerevole parte degli accessi è dovuta a contatti creati da siti che creando nella lista URL di origine vogliono indurre il titolare del blog a visitare il sito di origine e quindi crearsi una sorta di pubblicità indotta. Questi siti hanno sede in Russia e Serbia. Da cui ecco per queste 2 nazioni un numero elevato di contatti.

Poi abbiamo una serie di contatti dagli USA che possiamo indicare come "curiosi". Ogni qualvolta viene creato un nuovo post, entro 5 minuti si ha un contatto ed un'altro entro breve tempo. Non viene lasciata traccia di URL di origine. Si deve quindi pensare che il primo accesso sia della Google che controlla/verifica quanto è stato scritto nel blog. Ciò è dovuto al fatto che il blog medesimo non è classificato "per adulti" e quindi è corretto che vengano fatti dei controlli al fine di non rendere pubblici contenuti non adatti ai bambini, ad esempio. Poi vengono sicuramente raccolte le immagini che nei giorni successivi sono rintracciabili tramite le ricerche su Google. Invece l'altro accesso è per me "misterioso" se non vogliamo pensare che c'é Echelon, o come si chiama, che controlla tutte le comunicazioni che vengono emesse tramite qualunque modalità: Telefonate, SMS, mail e quindi, di sicuro anche i post. Ciò per la lotta al terrorismo internazionale.

Infine io ho segnalato la volontà, tramite parametro, che non vengano conteggiati i miei accessi. Ciò nonostante il primo della giornata viene conteggiato.

Quindi dedotti questi accessi ed analizzato quanto risulta da Analitycs posso valutare in circa 600-:-650 i veri accessi al blog da parte di utenti. Questi sono valutati in circa 300 in quanto alcuni vi hanno acceduto più volte ed altri 1 sola volta.

Concludendo: Questo blog nato quasi per gioco ed ancora ben lontano dal suo obiettivo, quello di presentare i soldatini, ha già un suo pubblico.

Un'ultima nota. Dall'11 agosto ad oggi sono state visionate 2.853 pagine del blog.


Nessun commento:

Posta un commento