domenica 15 dicembre 2013

Russia: 25° Reggimento - "Tobolsk"

English: Russia: 25th Regiment - "Tobolsk"
Français: Russie: 25 Régiment - "Tobolsk"
Deutsch: Russland: 25. Regiment - "Tobolsk"
_____________________________________


La Russia, o meglio l'Impero Russo, all'epoca napoleonica aveva assegnato una numerazione ai Reggimenti. Inoltre per quelli di linea, i moschettieri, veniva assegnato un nome. Nome che quasi sempre corrispondeva alla città di arruolamento o della relativa provincia.

Nel nostro caso abbiamo il 25° Reggimento, ossia il Reggimento Moschettieri Tobolsk. Più correttamente la città di arruolamento si chiama Tobol'sk (Тобольск).

La città di Tobolsk è fuori cartina, oltre gli Urali
La città di Tobolsk nei primi anni del XIX° secolo aveva circa 15.000 abitanti ma era la capitale della Siberia Occidentale. Città nota per il suo Kremlino di cui di seguito presento una fotografia.

Il Kremlino di Tobolsk
Di seguito presento anche 2 spettacolari fotografie di Tobolsk del 1912 (evidentemente colorate in seguito) che possono essere utili nella creazione di scenari di ambientazione russa.

Tobolsk nel 1912 (da Wikipedia)
Tobolsk nel 1912 (da Wikipedia)
La città e tutta la provincia erano, e sono, abitate in maggioranza da russi, ma anche da ucraini, da tatari (popolazione di stirpe turca detti anche tartari) e da altre minoranze. Pertanto il reggimento rispecchiava questa composizione. Quantomeno per i russi e gli ucraini. Non è dato sapere per i tatari; viste le loro peculiarità più probabilmente questi erano arruolati nella cavalleria.

Come detto si tratta di un reggimento Moschettieri che corrisponde ad un reggimento di linea. Non vi sono granatieri o cacciatori (Jaeger) in quanto questi ultimi vengono raggruppati in loro reggimenti specifici e poi all'occasione le diverse compagnie venivano aggregate ai reggimenti di moschettieri.

Il reggimento, a regime, poteva contare su una forza di 2073 uomini, pertanto ho creato una basetta di 21 miniature.

Il Reggimento Tobolsk in avvicinamento ad una città russa
Il Reggimento Tobolsk in manovra
Primo piano del Reggimento Tobolsk


Nessun commento:

Posta un commento