domenica 1 dicembre 2013

Austria: Artiglieria a cavallo


English: Austria: Horse Artillery
Français: Autriche: Artillerie à cheval
Deutsch: Österreich: Berittere Artillerie
_____________________________________


In questo post presento una batteria di artiglieria a cavallo austriaca.

L'artiglieria austriaca di linea e a cavallo aveva in dotazione l'uniforme marrone con il colore distintivo rosso. I componenti addetti al traino avevano un'uniforme grigio-celeste o marrone. Come copricapo avevano un elmo (Crethelm) con la ciniglia rossa.

L'artiglieria austriaca era arretrata sia per quanto riguarda il regolamento che la rendeva lenta, nei confronti di quella francese, sia come dotazione poiché aveva cannoni vecchi.

I cannoni ed i limber austriaci erano verniciati con un colore ocra.

Di seguito alcune immagini in cui è rappresentato anche un ufficiale di artiglieria a cavallo.

Batteria austriaca di artiglieria a cavallo

Primo piano del treno di traino

Altra visuale della batteria austriaca

Come nelle batterie che ho creato precedentemente, ho installato una bandiera per distinguere la nazione di appartenenza della batteria. La bandiera è installata su un piccolo quantitativo di stucco in quanto la basetta è estremamente sottile e quindi non è ragionevole forarla ed inserire l'asta della bandiera. Come sempre la bandiera l'ho stampata io ed incollata su un'asta costituita da un filo di rame "crudo".

E' mia intenzione provare a creare le cinghie che univano i 6 cavalli del traino al linber. Ho pensato di utilizzare del filo da cucire. Ho già preparato un filo marrone che per colore e spessore potrebbe essere adatto ma occorre vedere se riesco ad incollarlo in posizione corretta. A tal fine ritengo serva una colla a presa rapida (tipo Attak). Nelle vacanze di fine anno proverò. Se il risultato è accettabile aggiornerò il presente post.


Nessun commento:

Posta un commento