giovedì 26 dicembre 2013

Regno di Sassonia: 1° Reggimento di Linea - "König"

English: Kingdom of Saxony: 1st Regiment of Line - "King"
Français: Royaume de Saxe: 1er Régiment de Ligne - "Roi"
Deutsch: Königreich Sachsen: 1. Regiment der Linie - "König"
_____________________________________


Con questo post presento il 1° Reggimento di Linea - "König" (Re - King) del Regno di Sassonia (Königreich Sachsen). Come già detto in altra parte, era abitudine in epoca napoleonica nominare il 1° Reggimento "Re", il 2° "Regina" ed il 3° "Principe Ereditario".

Il Granducato di Sassonia era stato elevato al rango di regno da Napoleone. Pertanto il Duca Federico Augusto (Friedrich August) prese il titolo di Re Federico Augusto 1° di Sassonia. Inoltre aveva il Ducato di Varsavia in unione personale. Ossia era anche Duca di Varsavia ma i 2 stati erano separati e non unificabili, come oggi per la Regina di Inghilterra che è anche Capo dello Stato di Australia, Nuova Zelanda e Canada senza che queste nazioni siano unificate e/o unificabili con la Gran Bretagna.

Il Regno di Sassonia
Il Reggimento che qui presento era formato su stile francese, ossia con fucilieri, granatieri e volteggiatori. L'uniforme era bianca con il colore distintivo rosso. I granatieri avevano in dotazione uno shako con pennacchio e cordoni rossi. Mentre i volteggiatori avevano uno shako con pennacchio e cordoni verdi. A regime aveva una forza di 2415 uomini, pertanto ho creato una basetta di 24 miniature.

Di seguito presento alcune immagini della basetta:

Il 1° RGM di Linea della Sassonia in manovra
Il 1° RGM di linea della Sassonia nelle vicinanze di un paese tedesco
Primo piano del 1° RGM di Linea della Sassonia


Nessun commento:

Posta un commento