mercoledì 25 dicembre 2013

Regno di Napoli: 1° Reggimento di Linea - "Re"

English: Kingdom of Naples. 1st Regiment of Line - "King"
Français: Royaume de Naples. 1er Régiment de Ligne - "Roi"
Deutsch: Königreich Neapel. 1. Regiment der Linie - "König"
_____________________________________


Con questo post presento il 1° Reggimento di Linea di Napoli denominato "Re".

Il Maresciallo Murat, cognato di Napoleone, era stato incoronato Re di Napoli. Il Regno delle Due Sicilie in questo periodo era diviso in 2 stati. La Sicilia ancora sotto i Borboni e tutte le province della terraferma formavano il nuovo stato denominato "Regno di Napoli". Queste terre, all'epoca proporzionatamente molto popolate nei confronti del resto dell'Europa, furono una grande riserva di uomini per Napoleone. Ricordiamo solo che la città di Napoli nel XVIII° secolo sera la città più popolosa d'Europa. Però la popolazione del regno era alquanto refrattaria al servizio di leva in quanto il vecchio esercito borbonico era formato perlopiù da mercenari stranieri e da volontari di ferma. L'idea di abbandonare le proprie famiglie ed i campi produceva una resistenza al servizio militare che alle volte si traduceva in vera e propria renitenza. Non solo, vi erano ampi strati della popolazione che erano rimasti fedeli ai Borbone, per di più sobillati dal clero che era avverso a Napoleone per l'annessione del regno papalino e per la cattività del Pontefice.

Il Regno di Napoli
Il 1° Reggimento era denominato "Re". Aveva l'uniforme bianca con il colore distintivo celeste. Era organizzato su modello francese, ossia con fucilieri, granatieri e volteggiatori. Questo reggimento aveva a regime una consistenza di 2940 uomini, pertanto ho creato una basetta con 29 miniature.

Di seguito le immagini della basetta:

Il 1° RGM di Napoli "Re"
Altra visuale del 1° RGM di napoli
Primo piano del 1° RGM di Napoli 
Si vedono sulla sinistra i granatieri con il Bearskin con cordoni e pennacchio rosso, sulla destra i volteggiatori con cordone sullo shako verde e pennacchio verde e giallo.

Nessun commento:

Posta un commento