sabato 24 maggio 2014

Russia: Cavalleria Cosacca - 1° Reggimento Cosacchi del Don

English: Russia: Cossack Cavalry - 1st Regiment of the Don Cossacks
Français: Russie: Cavalerie Cosaque - 1er Régiment des Cosaques du Don
Deutsch: Russland: Kosaken-Kavallerie - 1. Regiment der Don Kosaken
_____________________________________


Con questo post presento il 1° Reggimento della Cavalleria Cosacca - Cosacchi del Don.

L'area di arruolamento del reggimento cosacco
L'Impero Zarista aveva organizzato autonomamente, secondo secolare tradizione, le unità combattenti dei Cosacchi. I Cosacchi avevano quindi un esercito parallelo a quello Russo formato da fanteria, artiglieria ed una numerosissima cavalleria. Quest'ultima era organizzata come cavalleria leggera normalmente inquadrata come cavalleggeri-lancieri. I reggimenti prendevano il nome dall'area di arruolamento ed erano numerati al suo interno. Nel nostro caso abbiamo il 1° Reggimento arruolato nella vasta area del bacino del Don, noto fiume russo.

L'uniforme era blu-azzurra, sia la giubba che i pantaloni. Non vi era colore distintivo. In dotazione vi era in tipico colbacco cosacco con sacca rossa, una sorta di busby in pelo d'orso. A regime questo piccolo reggimento aveva in forza 594 uomini e pertanto ho creato una basetta di 6 miniature.
Armati di lancia, i Cosacchi, utilizzavano i loro piccoli e veloci cavalli. Queste unità venivano utilizzate come i Landwehr dell'area tedesca, ossia come combattenti semi-autonomi specializzati nel tormentare le retrovie ed i fianchi delle colonne nemiche con veloci incursioni ed altrettante veloci ritirate. Ciò nonostante potevano essere utilizzati anche nei grandi scontri campali come cavalleria leggera in supporto alla fanteria.

Di seguito alcune fotografie che illustrano la basetta in oggetto, creata con miniature della Baccus. Occorre peraltro notare che queste miniature della Baccus sono proporzionatamente più grandi di altre, ad esempio i granatieri spagnoli, e quindi perfettamente compatibili con quelle della Adler.

Il 1° Reggimento di Cavalleria Cosacca "Don"
Altra immagine del 1° Reggimento di Cavalleria Cosacca "Don"
Primo piano del 1° Reggimento Cosacco "Don"

Nessun commento:

Posta un commento