sabato 31 maggio 2014

Inghilterra: Batteria di Congreve Rockets

English: England: Congreve rockets Battery
Français: Angleterre: Fusées batterie
Deutsch: Großbritannien: Batterie Raketen
_____________________________________


Nei primi anni del secolo XIX° il Colonnello Britannico William Congreve perfezionò in India la sua invenzione: i razzi che verranno poi denominati Congreve in suo onore. Questa è quantomeno la versione ufficiale ma sappiamo che in Cina vi erano già in uso razzi simili. E' quantomeno plausibile che il Col. Congreve ne sia venuto a conoscenza e li abbia quindi perfezionati.

Nel 1806 vennero utilizzati per la prima volta, sperimentalmente, contro la città francese di Boulogne. Quindi vennero utilizzati massivamente nell'assedio di Copenaghen nel 1807. Gli incendi provocati da 40.000 razzi devastarono la città danese.

L'Alto Comando Britannico autorizzò il Col. Congreve a formare 2 compagnie di artiglieria atte all'utilizzo della nuova arma. Nuova arma che fu utilizzata su vasta scala nel 1813 nella battaglia di Lipsia ed in tutte le campagne successive.
I razzi Congreve di epoca napoleonica (da Wikipedia)
Con questo post presento la prima compagnia Britannica di "Congreve Rockets".

L'uniforme era quella tipica dell'artiglieri inglese. La giubba Blu con i pantaloni grigi ed in dotazione il copricapo Tarleton.

Di seguito alcune fotografie che illustrano la compagnia. Ho utilizzato miniature della Baccus. La 2° Compagnia la creerò con le miniature prodotte dalla Adler, per avere soggetti diversi.

La 1° Compagnia Congreve Rockets
Altra immagine della 1° Compagnia Congreve Rockets
Primo piano della 1° Compagnia Congreve Rockets

Nessun commento:

Posta un commento