sabato 17 maggio 2014

Francia: Legione Portoghese - Cacciatori e Marchese de Alorna

English: France: Portuguese Legion - Hunters and the Marquis de Alorna
Français: France: Légion portugaise - chasseurs et le marquis de Alorna
Deutsch: Frankreich: Portugiesische Legion - Jäger und der Marquis de Alorna
_____________________________________


Con questo post presento i cacciatori della Legione Portoghese. La Legione Portoghese fu arruolata dai francesi fra i portoghesi "liberali", detti afrancesados, ossia coloro che accettavano le idee della rivoluzione francese.

L'area di arruolamento della Legione Portoghese
Il plenipotenziario francese in Portogallo fu Pedro José de Almeida Portugal Marchese d'Alorna che divenne Generale di Divisione. Di cui ho creato una miniatura con l'uniforme di comandante dei Cacciatori, il suo primo incarico.

Il Marchese de Alorna
Del Marchese de Alorna ne ho parlato diffusamente in altro post del mese di febbraio del 2014. Qui lo vediamo ritratto con l'uniforme di ufficiale di cavalleria.

L'uniforme dei cacciatori della Legione Portoghese era molto semplice. Giubba e pantaloni verde chiaro. Alamari oro pul petto e risvolti neri. In dotazione avevano un caschetto di tipo Tarleton. Il battaglione era composto da 840 uomini e pertanto ho creato una basetta da 8 miniature.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette. Si tratta delle prime miniature della Baccus che dipingo. Come detto in altra occasione alcune miniature della Baccus sono scolpite più piccole di quelle della Adler ma la differenza è minima. Se non si mischiano le miniature nella medesima basetta sono compatibili sul medesimo tavolo.

I cacciatori della Legione Portoghese ed il Marchese de Alorna
Altra immagine dei cacciatori e del Marchese
Primo piano dei cacciatori della Legione Portoghese
Il Marchese de Alorna in uniforme di comandante dei cacciatori
Quella assegnata è una vecchia bandiera portoghese. Non ho notizie certe di quale bandiera avesse in dotazione la Legione Portoghese, forse quella francese.

Nessun commento:

Posta un commento