Français: Autriche: fusées batterie
Deutsch: Österreich: Batterie Raketen
_____________________________________
Nel post precedente a questo ho presentato la 1° Compagnia Congreve Rockets britannica. Ma gli inglesi non furono gli unici ad adottare i razzi negli ultimi anni delle guerre napoleoniche. Vi fu anche l'Austria.
Visti i tremendi e spettacolari risultati ottenuti nell'assedio di Copenaghen, l'Austria alleata della Gran Bretagna prese contatto con gli alleati e concordò un passaggio di competenze al fine di costituire un ramo della propria artiglieria dotato della nuova arma.
Fra le trattative, il passaggio di competenze e la riluttanza da parte dell'esercito austriaco alle novità, l'unità di Rockets austriaci fu istituita tardi e fu impiegata in poche occasioni. Ciò nonostante fu presente sui campi di battaglia.
L'uniforme era la medesima dell'artiglieria, ossia giubba marrone chiaro (color daino secondo la dicitura ufficiale), pantaloni bianchi e colore distintivo rosso. Non ho trovato notizie certe sul copricapo e pertanto ho dipinto le miniature che avevo a disposizione; artiglieri con il bicorno. In realtà potevano avere anche il caschetto Cresthelm con la ciniglia rossa.
Una curiosità. Il carro e la rampa di lancio dei razzi sono della Baccus mentre le miniature sono della Adler.
Di seguito alcune fotografie che illustrano la batteria austriaca di Rockets:
La Batteria Rockets Austriaca |
Altra immagine della Batteria Rockets Austriaca |
Primo piano della batteria Austriaca |
Nessun commento:
Posta un commento