venerdì 9 ottobre 2015

Francia: Artiglieria di Lubeck e Hamburg

English: France: Artillery of Luebeck and Hamburg
Français: France: Artillerie de Lübeck et Hambourg
Deutsch: Frankreich: Artillerie von Lübeck und Hamburg
_____________________________________


Quando la Francia occupò ed incorporò l'Hannover, come noto, l'esercito locale si sbandò. In parte si recò in Inghilterra e fu incorporato nella KGL. Altri furono arruolati nella Legione Hannoveriana o entrarono al servizio della Westfalia. 

Le terre dell'ex Hannover
Con questo post presento l'artiglieria di Hamburg (Amburgo) e di Lubeck (Lubecca). Queste 2 città (Assieme a Bremen - Brema) facevano parte un tempo della Confederazione dell'Hansa e mantennero sempre una grande autonomia. Cosa che prosegue ancora oggi. 
Non ho trovato informazioni in merito all'utilizzo di queste 2 unità di artiglieria. Le ipotesi sono che potessero fungere da artiglieria reggimentale per la Legione Hannoveriana o era utilizzata come artiglieria stanziale posta in difesa dei porti di Amburgo e Lubecca. Entrambi erano possibili obiettivi inglesi. Lubecca dopo l'attacco a Copenhagen (Danimarca), Amburgo per gli interessi dinastici inglesi. 

L'uniforme di queste 2 unità erano quelle ereditate dall'Hannover. Pertanto alquanto diverse da quelle francesi. E questo fa pensare che fosse artiglieria stanziale. 
Artiglieria di Hamburg. Giubba verde scuro e pantaloni nocciola. Il colore distintivo era il bianco: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione il vecchio bicorno. 
Artiglieria di Lubeck. Giubba verde scuro e pantaloni nocciola. Senza colore distintivo. In dotazione il vecchio bicorno. 

Di seguito alcune immagini delle unità di artiglieria:
Le artiglierie di Hamburg e Lubeck
Sullo sfondo una tipica città dell'area baltica. Ritenendo che fosse artiglieria stanziale ho assegnato le bandiere storiche di Hamburg e Lubeck.

Altra immagine delle artiglierie di Hamburg e Lubeck
Primo piano dell'Artiglieria di Hamburg 
Primo piano dell'Artiglieria di Lubeck
Panoramica delle truppe ex-Hannoveriane al servizio della Francia
Primo piano delle truppe ex-Hannoveriane
In primo piano la Legione Hannoveriana. In secondo piano i Dragoni di Hamburg ed i Cacciatori a Cavallo della Legione Hannoveriana.

Nessun commento:

Posta un commento