domenica 22 settembre 2013

Città del nord Europa (Danzica, Lubecca, Amburgo etc)

English: City of Northern Europe (Danzig/Gdansk, Lubeck, Hamburg etc)
Français: Ville de l'Europe du Nord (Danzig/Gdansk, Lubeck, Hamburg etc)
Deutsch: Stadt Nordeuropa (Danzig, Lübeck, Hamburg usw)
_____________________________________


Con questo post voglio presentare una basetta che rappresenti una città tipica del nord Europa. Potrà essere utilizzata per raffigurare città quali Lubeck (Lubecca), Danzig/Gdańsk (Danzica), Hannover, Hamburg (Amburgo), København/Kopenhagen (Copenaghen) etc. Tutte città fluviali e nel contempo porti.

Di seguito alcuni panorami di città del nord Europa:

Panorama di Danzica (foto da Internet)
Panorama di Lubecca (foto da internet)
Panorama di Amburgo (foto da internet)
La caratteristica di queste città non è solamente la conformazione tipica degli edifici ma anche il colore di questi che è tendenzialmente rosso-mattone. Lo stile delle chiese e, nel nostro caso, l'affacciarsi su un fiume. Acquisiti i modelli adatti li ho verniciati dopo attento studio delle fotografie delle città elencate precedentemente. Città che, a parte Danzica, ho visitato personalmente.

Quindi ho disposto gli edifici ed ho preso le misure della basetta. Basetta che ho creato come sempre in compensato smussandone gli angoli. Successivamente l'ho dipinta con il flatting.

Obiettivo, a questo punto, era di crere il tipico selciato in pietra squadrata che si trova nelle città in oggetto. Da internet ho desunto delle immagini di selciato e tramite Paint ne ho prodotto un'immagine della dimensione di un fogliò A4. Ne ho stampati alcuni fogli.

Ridisponendo gli edifici sulla basetta ho tracciato le aree da occupare con il selciato, che ho ritagliato ed incollato con il Vinavil. Quindi ho tracciato il fiume e con il silicone marrone ho creato i margini del fiume medesimo e la strada di accesso alla città.

Il selciato incollato ed il fiume tracciato con un pennarello
Tracciato i margini del fiume e la strada di accesso
A questo punto ho incollato gli edifici, la porta della città ed il ponte. Gli edifici sono in massima parte della Hovels ma abbiamo anche un edificio della Legions IV Hire, così come la porta della città. Curiosamente quando ho richiesto detta porta alla Legion IV Hire, mi è stata mandata proprio la porta che é rappresentata sul catalogo del sito. Pertanto non l'ho dipinta io in quanto giunta già terminata.

Panorama della città con gli edifici incollati
Panorama della città dall'altro lato
Atteso che la colla fosse asciutta, tramite uno strato di Vinavil, ho incollato l'erbetta della Krea. Inoltre, per la villa ho tracciato un sentiero con la ghiaietta sempre della Krea.

La città con l'erba incollata
A questo punto dovevo dipingere il fiume ma per creare la tonalità corretta di celeste ero rimasto senza il bianco. Poiché, come noto, il bisogno aguzza l'ingegno mi è venuto in mente che vi erano dei vecchissimi tubetti di colori a tempera. Recuperati ho notato con piacere che, oltre a non essere secchi, vi era il bianco ed il blu. Mischiati detti colori in quantità tale da creare una tonalità di celeste che fosse simile ad i tratti di fiume che ho, ho colorato il fiume.

Quindi ho installato alcuni alberi della Model Tree World ed alcuni piccoli cespugli (sempre della Krea).

Per terminare il lavoro dovevo solamente più installare la recinzione alla villa. Ho utilizzato in parte prodotti della CinC (Cancelletto e colonnine d'angolo) ed i muretti che a suo tempo avevo creato io. A tal proposito, se si è interessati, prendere visione del post dedicato.

Panorama della città del nord Europa
Panorama dall'altro lato della città
In realtà intendo ancora stendere il liquido per creare l'effetto acqua sul fiume e fare un ritocco ad una abitazione a cui ho fatto saltare una scheggia di colore. Ma possiamo affermare che la città è terminata.

Di seguito propongo un paio di immagini ravvicinate. Notare che ho posizionato la scritta Rathaus (Municipio in tedesco) sull'edifcio che mi rappresenta il municipio della città. In realtà il modellino è venduto dalla Hovels come stazione ferroviaria ma ben si adatta al mio caso per lo stile. Inoltre è dotato di beffroi (campanile laico tipico dei Municipi della mitteleuropa) con annesso orologio.

Rathaus (Municipio) della città
Panorama del fiume nel tratto cittadino
Notare che ho cercato di dare un senso logico alla disposizione degli edifici. Il municipio è nella medesima piazza della chiesa, il palazzo popolare è oltre il ponte e le abitazioni civili che potremmo definire come borghesi sono sull'altro lato del fiume in area più tranquilla in quanto lontane dalla piazza della chiesa dove normalmente si svolge il mercato.

Infine una curiosità. L'edificio con la pianta a croce posizionato accanto alla porta della città (modello della Hovels) è, se così possiamo dire, la caricatura del "seminario Luterano" della battaglia di Gettysburg (ACW) del 1863. Ciò nonostante così non è indicato nel catalogo della Hovels.

Nessun commento:

Posta un commento