sabato 14 settembre 2013

Cimitero (Battaglia di Eylau)

English: Cemetery (Battle of Eylau)
Français: Cimetière (Bataille d'Eylau)
Deutsch: Friedhof (Schlacht von Eylau)
_____________________________________


Con questo blog voglio presentare un cimitero di campagna. Questo cimitero può essere utilizzato in tutti gli scenari europei. Occorre ricordare che con la rivoluzione francese venne emanata l'ordinanza che le salme venissero seppellite al di fuori dei centri abitati, cosa che prima non sempre avveniva in quanto vi erano cimiteri all'interno delle città e dei paesi. Con l'espasione napoleonica questa ordinanza venne diffusa in tutti gli stati satelliti ed alleati.

Il cimitero è stato oggetto di più scontri fra Napoleone ed i suoi avversari, ad esempio ad Eylau fra i francesi ed i russi.

La posizione di Eylau
A tal proposito, di seguito un'immagine del cimitero di Eylau dopo la battaglia:

Napoleone nel cimiteri di Eylau
Veniamo al nostro cimitero. Innanzi tutto ho preparato una basetta in compensato con gli angoli smussati. Poi, come al solito, ho verniciato la basetta con il flatting affinché nel caso di erba rada non si vedesse in bianco del compensato ma un marrone che simulasse la terra. Quindi con il silicone ho creato la stradina che conduce al cimitero.

La basetta con la strada tracciata
A questo punto ho incollato i 2 settori del cimitero preventivamente colorati. Si tratta di un prodotto della Legions IV Hire. Devo dire che si tratta di 2 bei modelli. Le lapidi sono ben sagomate e di dimensione adatta. In maggioranza le ho colorate di bianco per simulare il marmo ma ne ho fatte alcune grigie con il colore metallizzato per simulare il granito. Quindi con un pennellino finissimo con il grigio ho tracciato delle lineette per simulare le scritte sulle tombe. Dipinto di verde la base, ho tracciato in marrone i sentieri fra le lapidi.
La chiesetta invece è della Scale Creep Miniatures (ex SPC). E' di piccola dimensione ma dobbiamo tenere presente che le chiesette dei cimiteri tali sono.

Chiesetta e lapidi incollate sulla basetta
Atteso che la colla fosse asciutta, ho steso un velo di Vinavil allungato con acqua e quindi ho cosparso la basetta di polverina per simulare l'erba. Si tratta di polverina della Krea.

La basetta con l'erba distesa
Atteso che il Vinavil fosse asciutto ed ho creato la recinzione del cimitero con una siepe da me prodotta. Come illustrato in altre occasioni detta siepe la creo con spugna da imballaggio e la vernicio di verde con colore allungato.

Quindi tramite un punteruolo ho praticato 4 fori e vi ho incollato 4 cipressi da me creati. Come illustrato in apposito post.

Di seguito 2 immagini della basetta terminata.

Panorama del cimitero
Vista ravvicinata della chiesetta della Scale Creep Miniatures

Nessun commento:

Posta un commento