sabato 18 ottobre 2014

Prussia: Landwehr Lancieri - Pomerania, Neumark e Kurmark

English: Prussia: Landwehr Lancers - Pomerania, and Neumark Kurmark
Français: Prusse: Landwehr Lancers - Poméranie, et Neumark Kurmark
Deutsch: Preußen: Landwehr Lancers - Pommern und Neumark Kurmark
_____________________________________


Con questo post presento tre unità di Lancieri Landwehr (territoriali) della Prussia.

Il Regno di Prussia
Come noto buona parte dell'esercito prussiano era formato da Landwehr a seguito delle condizioni di pace imposte da Napoleone dopo la campagna di Jena. I lancieri Landwehr erano organizzati in squadroni autonomi che fungevano da supporto all'esercito regolare. Io ho racconto in un'unica basetta gli squadroni arruolati nella medesima provincia. Nel caso specifico si tratta dei lancieri della Pomerania, del Neumark e del Kurmark. Non vi sono notizie certe sulla consistenza dei vari squadroni che ho valutato in circa 200 uomini caduno.

Lancieri Landwehr Pomerania. Squadroni dal nr 1 al nr 3. Pertanto ho creato una basetta da 6 miniature. L'uniforme era formata da una litewka (tunica) blu e da pantaloni grigi. Il colore distintivo era il nero: colletto, polsini e risvolti. In dotazione gli squadroni avevano il tipico shako prussiano normalmente ricoperto da tela cerata nera. Il pennone era dei colori della Prussia: bianco/nero.
Lancieri Landwehr Neumark. Squadroni nr 1 e nr 2. Pertanto ho creato una basetta da 4 miniature. L'uniforme era formata da una litewka (tunica) blu e da pantaloni grigi. Il colore distintivo era il bianco: colletto, polsini e risvolti. In dotazione gli squadroni avevano il tipico shako prussiano normalmente ricoperto da tela cerata nera. Il pennone era dei colori della Prussia: bianco/nero.
Lancieri Landwehr Pomerania. Squadroni dal nr 1 al nr 7. Pertanto ho creato una basetta da 14 miniature. L'uniforme era formata da una litewka (tunica) blu e da pantaloni grigi. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. In dotazione gli squadroni avevano il tipico shako prussiano normalmente ricoperto da tela cerata nera. Il pennone era dei colori della Prussia: bianco/nero.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette create.

I Lancieri Landwehr in marcia
Altra immagine dei Lancieri Landwehr
I 3 squadroni Lancieri Landwehr della Pomerania
I 2 squadroni Lancieri Landwehr del Neumark
I 7 squadroni Lancieri Landwehr del Kurmark
Panoramica dei Lancieri Landwehr creati sin'ora

Nessun commento:

Posta un commento