sabato 11 ottobre 2014

Baviera: Dragoni volontari "Alpen"

English: Bavaria: Dragoons volunteers "Alpen"
Français: Bavière: Dragons volontaires "Alpen"
Deutsch: Bayern: Dragoner Freiwillige "Alpen"
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento Dragoni Volontari "Alpen" (Alpi) del Regno di Baviera.

Il Regno di Baviera
Con le guerre napoleoniche in Baviera era stata istituita un'unità di dragoni volontari, poi con l'acquisizione del Tirolo vennero arruolati altri dragoni nella provincia di Innsbruck che vennero inquadrati assieme ai volontari formando così un reggimento che venne denominato "Alpen" in loro onore. In Reggimento Dragoni Volontari era di supporto e non veniva impiegato in prima linea. Per questo motivo i tirolesi, di cui era dubbia la fedeltà alla corona bavarese essendo nota la loro fedeltà alla corona asburgica, si era preferito tenerli in seconda linea per evitare defezioni se non proprio il passaggio al nemico.

Non mi è noto di quanto uomini fosse composto questo reggimento pertanto ho valutato fosse di circa 800 uomini come tutti i reggimenti bavaresi. Per questo motivo ho creato una basetta di 8 miniature.

L'uniforme del Reggimento Dragoni Volontari "Alpen" era composta da una giubba grigio scuro con pantaloni bianchi. Il petto era nero ed il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il reggimento aveva il tipico raupenhelm bavarese. Il pennacchio era rosso, ma questo mi manca nelle miniature.

Di seguito alcune fotografie che illustrano il reggimento:

Il Reggimento Dragoni Volontari "Alpen"
Altra immagine del Reggimento Dragoni Volontari "Alpen" della Baviera"
Primo piano del Reggimento Dragoni Volontari "Alpen"
I Dragoni Bavaresi creati sin'ora
Abbiamo i Dragoni Volontari seguiti dal 1° e 2° Reggimento Dragoni.

Nessun commento:

Posta un commento