martedì 28 ottobre 2014

Raffronto miniature Adler e Baccus (2)

English: Comparison Adler and Baccus miniatures
Français: Comparaison Adler et Baccus miniatures
Deutsch: Vergleich Adler und Baccus Miniaturen
_____________________________________


Già nel mese di maggio 2014 ho presentato un post di raffronto fra le miniature Adler e Baccus, ma si trattava di miniature a cavallo mentre quelle presentate di seguito sono appiedate. 

Non tutte le miniature della Baccus sono raffrontabili con quelle della Adler. Ad esempio vi sono gli Jaeger austriaci, la fanteria irregolare (con tuba o cappello) che sono più piccole. Così come sono più piccoli i tartari ed i dragoni con il tarleton. Mentre altri, cavalleggeri lancieri ad esempio, sono perfettamente compatibili. 

Di seguito, invece, vedremo come i fanti in bicorno della Baccus sono perfettamente compatibili con quelli della Adler. 

Di seguito alcune foto:

Fanteria svedese
Quello illustrato è il Reggimento di Linea Svedese "Elsfborg", presentato nell'ottobre 2014. Le miniature delle prime due file sono della Baccus mentre la terza fila è composta da miniature della Adler.   

Stesso reggimento visto dal retro
Si vede il medesimo reggimento svedese ma visto dal retro. Le miniature Adler si riconoscono in quanto hanno la baionetta diritta, mentre quelle della Baccus hanno l'innesto con il fucile più marcato. Per il resto, non da vicino, sono indistinguibili. Osservandole da vicino le Adler hanno i particolari più delineati mentre le Baccus sono un po' meno definite.  

Fanteria di Linea di Francoforte
Ho composto il Reggimento di Linea di Francoforte (3° Reggimento dei Principi della Confederazione del Reno), con i fucilieri della Baccus (Fucilieri spagnoli) ed i granatieri della Adler (Granatieri polacchi). Le miniature sono perfettamente compatibili. 

Possiamo quindi concludere che in linea di massima la fanteria Baccus e Adler sono compatibili al punto che possono convivere nella medesima basetta. Anche se vi sono modelli della Baccus più piccoli che, però, se non messi nella medesima basetta sono accettabili.

Nessun commento:

Posta un commento