sabato 8 febbraio 2014

Spagna Bonapartista: Reggimento Corazzieri della Guardia

English: Spain Bonapartist: Cuirassiers Regiment of the Guard
Français: Espagne bonapartiste: Régiment de Cuirassiers de la Garde
Deutsch: Spanien bonapartistischen: Kürassiere Regiment der Garde
_____________________________________


Quando nel 1808 Giuseppe Bonaparte fu fatto incoronare Re di Spagna dal fratello Napoleone, in breve tempo si trovò a regnare su una nazione quasi senza esercito poiché la maggior parte dell'esercito spagnolo aveva disertato per fedeltà ai Borbone.

Pertanto Giuseppe Bonaperte cercò di ricostruire un nuovo esercito costituendolo sul modello francese. Ovviamente istituì anche la Guardia, che in versione in miniatura, ricalcava quella francese. Organizzò anche un reggimento di Corazzieri della Guardia.

Questo reggimento inizialmente utilizzava un'uniforme con la giubba rossa che era quella d'ordinanza ai tempi dei Borbone di Spagna. Poi questa fu sostituita con una giubba marrone. Il marrone era stato adottato come colore nazionale da Regno Bonapartista di Spagna.

Il Reggimento in questione raggiunse al massimo 400 uomini di effettivo, peraltro con parecchi stranieri fra le sue fila. Per il resto il reggimento era organizzato ed armato su modello francese. Ho quindi creato una basetta con sole 4 miniature di cui 2 con la nuova uniforme marrone e 2 con la vecchia uniforme rossa.

Di seguito alcune fotografie che illustrano la basetta che ho creato.

I Corazzieri spagnoli della Guardia in marcia
I corazzieri spagnoli durante l'attraversamento di un paese iberico
Primo piano dei Corazzieri della Guardia della Spagna Bonapertista


Nessun commento:

Posta un commento