domenica 9 febbraio 2014

Italia: 1°, 2° & 3° Reggimento Dragoni a cavallo

English: Italy: 1st, 2nd & 3rd Horse Dragoon Regiment
Français: Italie: 1er, 2e et 3e régiment de dragons à cheval
Deutsch: Italien: 1., 2. und 3. Dragoner zu Pferd-Regiment
_____________________________________


Il Regno d'Italia aveva creato un valido e numeroso esercito mettendolo a disposizione di Napoleone. L'esercito si divideva in 2 grandi componenti. La prima componente, formata dai reparti migliori, era diventata il contingente italiano attaccato all'esercito francese ed aveva combattuto su tutti i campi di battaglia d'Europa. La seconda componente dell'esercito italiano era invece indicata alla difesa del territorio nazionale e predisposta sopratutto alla difesa dei confini orientali in quanto il Regno confinava con l'Austria.

Il Regno d'Italia
Con questo post presento i Dragoni dell'esercito italiano. Si tratta di 3 reggimenti organizzati e vestiti alla francese. Ma, attenzione, non si tratta dei più famosi 3 reggimenti dei dragoni della Guardia: "Re", "Regina" e "Napoleone" che erano al servizio della Francia, ma si tratta dei dragoni che erano rimasti in patria. Né si tratta delle compagnie di dragoni create come guardie territoriali: Milano, Brescia, Bologna, Romagna, Venezia. Tutti questi dragoni verranno creati e presentati in futuro.

a) 1° Reggimento Dragoni: formato da circa 700 uomini e pertanto ho creato una basetta di 7 miniature. Come detto l'uniforme era praticamente la medesima di quella francese: giubba verde, pantaloni bianchi e medesimo elmo. Il colore distintivo era il giallo.
b) 2° Reggimento Dragoni: come il precedente ma con il colore distintivo rosa.
c) 3° Reggimento Dragoni: come i precedenti ma con il colore distintivo bianco.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette create:

I 3 reggimenti di dragoni in marcia
Notare che i dragoni stanno marciando dinnanzi ad un paese in stile italiano con al centro una tipica chiesa barocca.

Altra visuale dei 3 reggimenti di dragoni
Particolare della bandiera
La bandiera l'ho recuperata su internet e l'ho stampata a "grande risuluzione" e quindi con non indifferente difficoltà l'ho ritagliata ed incollata.

Il 1° Reggimento Dragoni Italiano
Il 2° Reggimento Dragoni Italiano
Il 3° Reggimento Dragoni italiano


Nessun commento:

Posta un commento