sabato 22 febbraio 2014

Francia: Ussari Croati

English: France: Hussars Croats
Français: France: Hussards Croates
Deutsch: Frankreich: Husaren Kroaten
_____________________________________


Dopo la battaglia di Wagram (Deutsch-Wagram 5 e 6 Luglio 1809), l'Austria dovette firmare la pace (Trattato di Schönbrunn) con Napoleone e cedergli le province illiriche. Queste comprendevano la costa croata, la Slovenia, l'Istria (Trieste), parte del Friuli (Gorizia) e buona parte della Carinzia. Oltre all'annessione della Repubblica di Ragusa Dalmata (Dubrovnik) che era stata occupata dalle truppe francesi.

Le province Illiriche annesse alla Francia
Vennero creati nuovi dipartimenti (province) dell'Impero Francese e le truppe vennero inquadrate nell'Armée. Le province croate fornirono 6 reggimenti, che prima erano al servizio dell'Impero Asburgico, inizialmente furono oggetto di forte diserzione. Ai reggimenti austriaci di stanza in queste terre furono assegnate bandiere francesi e successivamente venne assegnata una nuova uniforme. Questi reggimenti saranno presentati in futuro.

Nell'opera di arruolamento di nuove truppe per rinfoltire le fila dei reggimenti di cui sopra, vennero anche arruolati degli Ussari. Questi andarono a formare un'unità di 2 compagnie (forse 200 uomini) che fungevano da supporto ai reggimenti di etnia croata.

Con questo post presento questa unità di Ussari. L'uniforme era formata da un dolman celeste con le filettature grigie, una pelisse sempre celeste, i pantaloni grigi e lo shako. Come detto, l'unità era formata al massimo da 200 uomini e pertanto ho creato una basetta da 2 miniature.

Di seguito presento alcune fotografie degli Ussari Croati dei nuovi dipartimenti croati:

Gli Ussari Croati
Altra visuale degli Ussari Croati
Primo piano degli Ussari Croati


Nessun commento:

Posta un commento