sabato 15 febbraio 2014

Russia: Artiglieria a cavallo

English: Russia: Horse artillery
Français: Russie: Artillerie à cheval
Deutsch: Russland: Berittere Artillerie
_____________________________________


L'Impero Zarista (Russo) aveva una fortissima artiglieria pari solo a quella francese come quantità. Avendo, però, una dotazione di cannoni mediamente con un calibro maggiore di quella francese aveva, sì, una maggiore potenza di fuoco ma era meno mobile della artiglieria napoleonica.

In questo post presento 2 batterie russe di artiglieria a cavallo. In realtà si tratta di 2 cannoni ma con la ratio che utilizzo 1 cannone mi corrisponde ad una batteria.

I serventi al pezzo dell'artiglieria a cavallo russa erano dotati di un'uniforme del tipico verde scuro russo con colletto e polsini neri ed i risvolti rossi. Così come i serventi al traino.

Le 2 basette che ho creato presentano l'uniforme con il vecchio shako e non con il kiwer che era in dotazione negli ultimi anni dell'epopea napoleonica.

I cannoni cannoni russi erano verniciati in verde, come illustrano nel post (dicembre 2013) ove ho riportato tutti i colori dei cannoni nei vari eserciti che hanno preso parte alle guerre napoleoniche.

Ho anche creato una basetta con un ufficiale d'artiglieria a cavallo. Questo è dotato di bicorno e la tipica parrucca bianca un uso, ancora, presso molti ufficiali russi.

Di seguito si propongono alcune fotografie che illustrano le batterie russe:

Panoramica dell'artiglieria russa a cavallo
Altra visuale dell'artiglieria russa
Primo piano dei cannoni russi
Primo piano dei traini russi

Nessun commento:

Posta un commento