Français: Prusse: 6 Kruemper (Réserve)
Deutsch: Preußen: 6. Kruemper
_____________________________________
Con questo post presento il 6° Reggimento Prussiano Kruemper ossia della Riserva.
Le provincie prussiane di arruolamento |
Come noto la Prussia, dopo la sconfitta di Jena, aveva dovuto accettare una forte riduzione degli effettivi del proprio esercito. Pertanto organizzò i Landwehr. Inoltre aveva una forte Riserva denominata Kruemper.
Nel nostro caso abbiamo il 6° Reggimento Kruemper. Questo reggimento era formato da 3 battaglioni di 801 uomini caduno con un totale di 2403 uomini. Pertanto ho creato una basetta di 24 miniature. L'uniforme della Riserva era simile a quella di molte unità di Landwehr, ossia uniforme di varia tonalità di grigio o di blu con berretto con visiera. Nel caso specifico abbiamo il 1° ed il 3° battaglione con il colore distintivo rosso ed il 2° battaglione con il colore distintivo giallo. Tipico della Prussia era la fascia colorata con il colore distintivo della base del berretto.
La differenza fra Riserva e Landwehr è sostanziale. La Riserva secondo l'arte militare è tattica. Ossia deve essere disposta in seconda linea e deve essere pronta ad intervenire per tappare una falla nel tentativo di sfondamento della propria linea da parte del nemico. Invece i Landwehr sono di supporto. Agiscono come supporto nelle retrovie liberando altre unità che possono essere utilizzate in prima linea, ad esempio come guarnigione e come scorta ai convogli. Inoltre come fanteria leggera estremamente mobile può essere utilizzata in attività di guerriglia e/o di limitati attacchi ai fianchi od alle retrovie.
Di seguito alcune fotografie che illustrano il reggimento:
Il 6° Reggimento Kruemper in marcia |
Altra immagine del 6° Kruemper |
Primo piano del 6° Reggimento Kruemper |
Nessun commento:
Posta un commento