Français: Stralsund: la dernière bataille de von Schill
Deutsch: Stralsund: Die letzte Schlacht von Schill
_____________________________________
Le terre germaniche, durante le guerre napoleoniche, sono state madri di innumerevoli eroi che hanno combattuto per la libertà della Patria.
Uno di questi fu Ferdinand Baptista von Schill. Nato in una famiglia di piccola nobiltà, con origini della Boemia, con grandi tradizioni militari al servizio prima dell'Impero Asburgico e poi della Prussia.
Ferdinand Baptista von Schill |
Ferdinand von Schill si era arruolato giovanissimo nell'esercito prussiano. Prese parte, fra le altre, alla battaglia di Auerstädt ove fu ferito. Dopo la pace di Tilsit, von Schill, formò un Freikorps e lottò sopratutto nelle retrovie nemiche.
Nel 1809 ritenne che la situazione in Westfalia era matura per una rivolta contro Gerolamo Bonaparte, Re insediato dal fratello Napoleone, e quindi varcò i confini cercando di far insorgere le truppe contro quello che considerava un usurpatore. Ottenne alcuni successi ed ingrossò le fila dei suoi seguaci ma attaccato da forze preponderanti dovette riparare a nord.
Si rifugiò a Stralsund, cittadina baltica un tempo svedese in terra tedesca ma occupata dai francesi e annessa alla Confederazione del Reno.
La localizzazione di Stralsund |
Qui fu attaccato da soverchiati forze della Westfalia in collaborazione con gli alleati olandesi e danesi. Nella cittadina portuale di Stralsund avvenne lo scontro finale ove von Schill trovò la morte.
La morte di von Schill |
Una parte delle truppe di von Schill trovarono rifugio in Svezia, portate dai pescatori. Altri furono catturati. Fra di loro vi erano 14 ex-ufficiali della Westfalia. Processati come disertori furono fucilati.
La fucilazione degli ufficiali disertori della Westfalia |
Avendo a disposizione una basetta rappresentante una città baltica ed avendo creato, a suo tempo, il Freikorps di von Schill ed una miniatura che lo rappresentava, di seguito presento alcune fotografie che illustrano lo scontro di Stralsund:
Westfaliani e danesi attaccano il Freikorp di von Schill |
Sulla destra gli olandesi che giungono sul luogo dello scontro |
von Schill alla testa del suo Freikorp contro i westfaliani |
Nessun commento:
Posta un commento