venerdì 27 giugno 2014

Austria: Reggimento Leggero 'Istria'

English: Austria: Light Regiment 'Istria'
Français: Autriche: Régiment légère 'Istria'
Deutsch: Österreich: Licht-Regiment "Istrien"
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento di Fanteria Leggera Austriaco "Istria".

La provincia austriaca dell'Istria
La provincia austriaca dell'Istria nel 1809 venne annessa alla provincia francese dell'Illiria. L'Impero Asburgico creò un reggimento leggero con i fuoriusciti della provincia istriana, triestini, goriziani e fiumani, che volevano combattere per la "libertà" della patria. Ossia per il ricongiungimento all'Austria.

Questo reggimento era formato da circa 1200 uomini e pertanto ho creato una basetta di 12 miniature. L'uniforme era simile a quella degli jaeger, ossia grigia ma di una tonalità più intensa. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva il tipico Cresthelm austriaco.

Non sono riuscito a reperire informazioni in merito alla bandiera utilizzata. Probabilmente quella Imperiale Austriaca. Però ho optato per una bandiera più personalizzata: ho dotato la basetta della bandiera azzurra dell'Istria.

Di seguito alcune fotografie che illustrano la basetta del Reggimento di Fanteria Leggera "Istria":

Il Reggimento Leggero Austriaco "Istria"
Altra immagine del Reggimento Leggero "Istria"
Notare che il Reggimento "Istria" è in manovra dinnanzi ad un tipico paese della costa istriana con le abitazioni dipinte con colori vivaci ed una chiesa in stile bizantino.

Primo piano del Reggimento Leggero Austriaco "Istria"

Nessun commento:

Posta un commento