Français: Autriche: Régiment légère 'Istria'
Deutsch: Österreich: Licht-Regiment "Istrien"
_____________________________________
Con questo post presento il Reggimento di Fanteria Leggera Austriaco "Istria".
La provincia austriaca dell'Istria |
La provincia austriaca dell'Istria nel 1809 venne annessa alla provincia francese dell'Illiria. L'Impero Asburgico creò un reggimento leggero con i fuoriusciti della provincia istriana, triestini, goriziani e fiumani, che volevano combattere per la "libertà" della patria. Ossia per il ricongiungimento all'Austria.
Questo reggimento era formato da circa 1200 uomini e pertanto ho creato una basetta di 12 miniature. L'uniforme era simile a quella degli jaeger, ossia grigia ma di una tonalità più intensa. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva il tipico Cresthelm austriaco.
Non sono riuscito a reperire informazioni in merito alla bandiera utilizzata. Probabilmente quella Imperiale Austriaca. Però ho optato per una bandiera più personalizzata: ho dotato la basetta della bandiera azzurra dell'Istria.
Di seguito alcune fotografie che illustrano la basetta del Reggimento di Fanteria Leggera "Istria":
Il Reggimento Leggero Austriaco "Istria" |
Altra immagine del Reggimento Leggero "Istria" |
Notare che il Reggimento "Istria" è in manovra dinnanzi ad un tipico paese della costa istriana con le abitazioni dipinte con colori vivaci ed una chiesa in stile bizantino.
Primo piano del Reggimento Leggero Austriaco "Istria" |
Nessun commento:
Posta un commento