domenica 8 giugno 2014

Russia: Opolchenie (Landwehr), Reggimenti: 6°, 7° e 8° St.Petersburg

English: Russia: Opolchenie (Landwehr), Regiments: 6th, 7th and 8th St.Petersburg
Français: Russie: 
Opolchenie (Landwehr), régiments: 6ème, 7ème et 8ème Saint-Pétersbourg
Deutsch: Russland: 
Opolchenie (Landwehr), Regimenter: 6., 7. und 8. St.Petersburg
_____________________________________


La Russia aveva organizzato, su modello prussiano dei Landwehr, un grande numero di unità combattenti irregolari di supporto all'esercito regolare. Queste truppe erano indicate come Opolchenie (Olpechnie), piccoli reggimenti di fanteria leggera armati in parte con moschetti ed in parte con picche.

Vigendo ancora nell'Impero Zarista la servitù della gleba queste unità combattenti, indicate come reggimenti ma in realtà battaglioni, erano arruolate territorialmente sovente sotto la responsabilità della nobiltà locale. In massima parte formate da contadini assolutamente inesperti nell'arte della guerra.

I 3 reggimenti sono originari della provincia di San Pietroburgo (Санкт-Петербург).

Localizzazione della città di San Pietroburgo
L'uniforme degli Opolchenie non era codificata ma veniva creata con la stoffa che vi era a disposizione. Quindi avremo reggimenti con l'uniforme grigio chiaro, altre grigio scuro etc. Ufficialmente queste unità erano formate da 828 uomini ma nella realtà il numero poteva variare considerevolmente.

Di seguito le immagini che illustrano le unità in oggetto:

Il 6°, 7° e 8° Reggimento Opolchenie di San Pietroburgo
Altra immagine dei 3 reggimenti di Opolchenie
Come detto, essendo questi reggimenti formati in massima parte da contadini la cui religiosità era molto elevata, l'Impero Zarista faceva leva sulla "missione" religiosa di combattere le idee liberali portate dalle truppe napoleoniche. Pertanto nelle bandiere assegnate a questi reggimenti vie era raffigurata l'icona dell'Arcangelo Michele ed altri simboli religiosi.

Primo piano del 6° Reggimento Opolchenie
Primo piano del 7° Reggimento Opolchenie
Primo piano dell'8° Reggimento Opolchenie