sabato 21 giugno 2014

Francia. 2° Dragoni

English: France. 2nd Dragoons
Français: France. 2e Dragons
Deutsch: Frankreich. 2. Dragoner
_____________________________________


Con questo post presento il 2° Reggimento Dragoni Francese. La Francia aveva organizzato sulla carta 30 reggimenti di dragoni, ma il nr 29 rimase vacante in quanto questo reggimento non fu costituito. Inoltre i reggimenti: 1, 3, 8, 9 e 10 furono trasformati in reggimenti di Cavalleggeri Lancieri. Pertanto l'esercito francese, a parte la Guardia, aveva in organico 24 reggimenti di dragoni.

Il 2° Reggimento Dragoni era formato da 484 uomini e pertanto ho creato una basetta da 5 miniature. L'uniforme era composta da una giubba verde e da pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il rosso: petto, polsini e risvolti lasciando verde il colletto. L'elmo era dotato di ampia criniera nera. La compagnia d'elite invece dell'elmo aveva in dotazione un bearskin del tipo dei granatieri. Il trombettiere, come consuetudine francese, aveva i colori invertiti, ossia aveva la giubba rossa ed il colore distintivo verde.

Di seguito alcune immagini che illustrano la basetta creata, che comprende una miniatura per la compagnia d'elite ed il trombettiere:

Il 2° Reggimento Dragoni in marcia
Altra immagine del 2° Reggimento Dragoni Francese
Primo piano del 2° Reggimento Dragoni Francese
In prima linea sulla sinistra di apprezza il dragone d'élite, al centro il trombettiere.

Di seguito un'immagine del 1° Reggimento Dragoni seguito dal 19° Reggimento Dragoni presentato nel novembre scorso.

Il 2° ed il 19° Reggimenti Dragoni Francesi

Nessun commento:

Posta un commento