lunedì 16 maggio 2016

Russia: Granatieri di St.Petersbourg

English: Russia: Grenadiers of St.Petersburg
Français: Russie: Grenadiers de St.Petersburg
Deutsch: Russland: Grenadiere von St.Petersburg
Русский: Россия: Гренадеры Санкт-Петербурга
Español: Rusia: Granaderos de San Petersburgo
_____________________________________


Con questo post presento il 9° Reggimento di fanteria russo. Come noto la Russia utilizzava una sola numerazione per tutti i reggimenti di fanteria: guardia del Corpo, Guardia, Granatieri, Moschettieri e Cacciatori. Il 9° Reggimento corrispondeva ai Moschettieri di San Pietroburgo (St.Petersbourg). San Pietroburgo era la città fatta costruire sulla costa del Mar Baltico nel XVIII° secolo. Pur essendo una città nuova era la più grande della Russia assieme a Mosca. Ma era anche la città più europea essendo stata progettata in stile neoclassico da Architetti provenienti dall'Europa occidentale, in particolare dall'Italia. Al pari degli Zar, tutte le famiglie nobiliari russe si erano fatte costruire una residenza a San Pietroburgo ma le temperature estremamente rigide dell'inverno portavano ad un quasi spopolamento della città nei mesi invernali. 

I reggimenti di Granatieri (e di Moschettieri) erano composti da 2073 uomini, pertanto ho creato una basetta di 21 miniature. La Russia, come l'Austria, non aveva compagnie di Granatieri all'interno dei vari reggimenti di Linea ma aveva reggimenti composti da soli Granatieri, mentre i reggimenti di linea erano composti da soli moschettieri.

9° Reggimento di Linea: Granatieri di San Pietroburgo. La giubba era del verde scuro tipico russo accoppiata a pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. Ho utilizzato miniature con copricapo il Kiwer, ossia lo shako utilizzato dai russi negli ultimi anni delle guerre napoleoniche. In dotazione, come granatieri, un alto pennacchio nero.

Di seguito alcune immagini del reggimento:
I Granatieri di San Pietroburgo in marcia
Sullo sfondo un povero villaggio russo con i tetti di paglia.
Altra immagine dei Granatieri di San Pietroburgo
Primo piano del 9° Reggimento Granatieri San Pietroburgo
Di seguito alcune immagini di tutti i reggimenti di fanteria, Guardia esclusa, che ho creato sinora.
Panoramica della fanteria russa
Primo piano della fanteria russa
In primissimo piano un reggimento con il vecchio shako seguito da un altro reggimento con il kiwer.
Altro primo piano della fanteria russa
La fanteria russa vista di fronte

Nessun commento:

Posta un commento