venerdì 27 giugno 2014

Austria: Reggimento Leggero 'Italia'

English: Austria: Light Regiment 'Italy'
Français: Autriche: Régiment légère 'Italie'
Deutsch: Österreich: Licht-Regiment 'Italien'
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento Leggero Austriaco "Italia". Questo reggimento fu formato con fuoriusciti delle regioni del Nord-Est della penisola italiana che volevano combattere contro gli occupanti francesi della loro patria. In massima parte si trattava di veneti, ma anche di lombardi e friulani.

L'area di arruolamento del reggimento "Italia"
Il Reggimento Leggero Austriaco "Italia" aveva era formato da circa 1200 uomini e pertanto ho creato una basetta di 12 miniature. Il reggimento, per l'Austria, aveva un'uniforme sullo stile di quella degli Jaeger ma curiosamente era verde scuro. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. Il reggimento era dotato dell'antiquato Cresthelm tipico austriaco.

Non ho notizie sulla bandiera adottata dal reggimento e pertanto ho scelto di dotare la basetta della bandiera del futuro Regno Lombardo-Veneto. Si tratta probabilmente di un falso storico ma è un modo certo per individuare inequivocabilmente il reggimento. La bandiera, era quantomeno simile a quella Imperiale Asburgica ma con il drappo verde scuro. Questa fu la bandiera sotto la quale molti veneti e lombardi, trentini e friulani combatterono, nei decenni a venire, contro l'unità d'Italia. A dispetto della prosopopea risorgimentale.

Di seguito alcune fotografie che illustrano il Reggimento Leggero Austriaco "Italia":

Il Reggimento Leggero Austriaco "Italia" in marcia
Notare il paese tipicamente italiano sullo sfondo.

Altra visuale del Reggimento Austriaco "Italia"
Primo piano del Reggimento Leggero Austriaco "Italia"

Nessun commento:

Posta un commento