venerdì 18 luglio 2014

Stralsund: 1° Cavalleggeri (H.Friedrich) e 2° Cavalleggeri (H.Katerin)

English: Stralsund: 1st Light Cavalry (H.Friedrich) and 2nd Light Cavalry (H.Katerin)
Français: Stralsund: 1e Cheveauleger (H.Friedrich) et 2e Cheveauleger (H.Katerin)
Deutsch: Stralsund: 1. Leichte Kavallerie (H.Friedrich) und 2. Leichte Kavallerie (H.Katerin)
_____________________________________


Nel 1807 l'impero francese occupa la Pomerania Svedese. Nel 1808 Napoleone cerca di fondare il Ducato di Stralsund-Rügen. Ma non riesce a creare che un ducato dalla vita alquanto effimera, divenendo in realtà solamente un territorio di occupazione dell'alleato danese con la presenza di truppe olandesi. Ciò per contrastare la volontà svedese di riconquistare la provincia. Cosa che accadde nel 1812.

La provincia di Stralsund
Lo pseudo-Ducato tentò di organizzare un piccolo esercito. I francesi utilizzarono queste truppe solamente come guarnigione ritenendole inaffidabili in quanto, in massima parte, si trattava di uomini che avevano servito sotto le bandiere svedesi.

Ho voluto creare i 2 reggimenti di cavalleggeri ancorché non abbiano mai partecipato a scontri nemmeno durante l'incursione di Ferdinand von Schill.

1° Cavalleggeri (H.Friedrich). Reggimento, almeno sulla carta, era composto da 800 uomini e pertanto ho creato una basetta di 8 miniature. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era l'arancione: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva lo shako.
2° Cavalleggeri (H.Katerin). Anche questo reggimento era formato sulla carta da 800 uomini, che forse non raggiunse mai. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era l'azzurro: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva lo shako.

Ricordiamo che nella migliore delle ipotesi questi 2 reggimenti hanno partecipato solamente a parate e si sono liquefatti appena la parabola di Napoleone è cominciata a calare. I loro componenti sono rientrati, quindi, fra i ranghi dell'esercito svedese o sono entrati in quello prussiano.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette create.

I 2 Reggimenti di Cavalleggeri di Stralsund
Altra immagine dei 2 reggimenti di Cavalleggeri di Stralsund
Primo piano del 1° Reggimento Cavalleggeri "H.Friedrich"
Primo piano del 2° Reggimento Cavalleggeri "H.Katerin"

Nessun commento:

Posta un commento