sabato 5 luglio 2014

Spagna Bonapartista: Lancieri Reggimento "de la Manche"

English: Spain Bonapartist: Lancers regiment "de la Manche"
Français: Espagne bonapartiste: Régiment de Lancers "de la Manche"
Deutsch: Spanien bonapartistischen: Ulanen Regiment "de la Manche"
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento Lancieri "de la Manche" della Spagna Bonapartista.

La Spagna Bonapartista
Re Giuseppe Bonaparte ebbe grandi difficoltà a formare un proprio esercito di una certa consistenza e dovette sempre dipendere dal fratello Napoleone. Nello specifico riuscì a formare un solo reggimento di lancieri. Questo venne denominato "de la manche".

Il reggimento in questione era formato da 400 uomini e pertanto ho creato una basetta di 4 miniature. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni marroni (tipici dell'esercito bonapartista iberico), il colore distintivo era il rosso: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva l'elmo tipico dei cavalleggeri lancieri francesi.

Attenzione. Per sfatare il mito che le miniature della Adler e della Baccus non possono essere presenti sulla medesima basetta ho voluto fare una prova. Ho creato la basetta con in prima linea un ufficiale della Baccus ed un lanciere con lancia in resta della Adler, in seconda fila 2 lancieri della Baccus. Come si può rilevare dalle immagini seguenti la differenza si nota ma non è così disastrosa come si legge in molti commenti su internet. Anche nella realtà non tutti gli uomini sono alti uguali ed anche i cavalli non sono tutti della medesima dimensione.

Di seguito alcune fotografie che illustrano la basetta in oggetto:

Il Reggimento Lancieri "de la Manche"
Altra visuale del Reggimento Lancieri della Spagna Bonapartista
Primo piano del Reggimento Lancieri "de la Manche"
Panoramica delle truppe della Spagna Bonapartista create sin'ora

Nessun commento:

Posta un commento