sabato 5 luglio 2014

Prussia: Landwehr (Prussia Occ. e Prussia Or.)

English: Prussia: Landwehr (West Prussia and East Prussia)
Français: Prusse: Landwehr (Prusse occidentale et la Prusse orientale)
Deutsch: Preußen: Landwehr (Westpreußen und Ostpreußen)
_____________________________________


La Prussia aveva organizzato diverse unità territoriali (Landwehr) di supporto all'esercito. Unità che poi divennero reggimenti effettivi e combattettero in quella che era identificata come "Guerra di Liberazione" dall'occupazione francese delle terre germaniche.

Con questo post presento i reggimenti di Landwehr della Prussia Orientale e della Prussia Occidentale formati da varie unità locali. Sulla carta questi reggimenti erano formati da 1602 uomini cadauno, ma in realtà il numero variava sensibilmente nel tempo. Armati in maniera raccogliticcia, soprattutto con armi catturate al nemico ed in mancanza di queste con picche.

Provincie d'arruolamento dei 2 reggimenti
L'uniforme era ufficialmente composta dalla Litewka (giubba lunga a mezza gamba) di colore blu scuro, ma era normale trovare miliziani con la Litewka grigia, marrone o, sopratutto, nera. I pantaloni erano ufficialmente blu scuro ma raramente erano di questo colore. Sovente erano pantaloni civili di vari colori. Il copricapo era il tipico berretto con visiera nato in questo periodo. Il colore distintivo del reggimento della Prussia Orientale era il rosso mentre per il reggimento della Prussia Occidentale era il nero. Il colore distintivo lo troviamo nella fascia del berretto e nel colletto. Ufficialmente anche i polsini dovevano avere il colore distintivo ma solo raramente erano così cuciti.

Di seguito alcune immagini che illustrano i due reggimenti in oggetto:

I reggimenti Prussiani dei Landwehr in marcia
Altra immagine dei reggimenti prussiani in marcia
Notare sulla destra dei reggimenti i picchieri.

Primo piano del Reggimento Landwehr della Prussia Orientale
Primo piano del Reggimento Landwehr della Prussia Occidentale
Immagine dei 2 reggimenti di landwehr seguiti da un reggimento della riserva

Nessun commento:

Posta un commento