domenica 30 marzo 2014

Spagna Borbonica: 1° di Linea (Rey) e 4° di Linea (Saboya)

English: Bourbon Spain: 1st Regiment of Line "Rey" (the King) and 4th Regiment of Line "Saboya" (Savoy)
Français: Bourbon Espagne: 1er Régiment de Ligne "Rey" (le Roi) et 4e Régiment de Ligne "Savoie"
Deutsch: Bourbon Spanien: 1. Regiment der Linie "Rey" (der König) und 4. Regiment der Linie "Saboya" (Savoyen)
_____________________________________


Con questo post presento 2 reggimenti di linea spagnoli. Della Spagna Borbonica. In particolare si tratta del 1° e del 4° reggimento. Li ho creati con la vecchia uniforme bianca e con il bicorno. Nel mio progetto, poiché l'evoluzione delle uniformi spagnolo-borboniche ha avuto una grande evoluzione, ho pianificato la creazione di alcuni reggimenti con la vecchia uniforme ed altri con la nuova (blu e con lo shako).

La Spagna Borbonica - poi occupata dalla Francia
Il 1° Reggimento di Linea, come d'uso all'epoca, era intitolato al Re di Spagna e quindi era denominato "Rey". Come detto aveva l'uniforme bianca con il colore distintivo viola per petto, colletto, polsini e risvolti. Il reggimento era composto da 1425 uomini e pertanto ho creato una basetta di 14 miniature.

Il 4° Reggimento di Linea era intitolato alla Casa Savoia, Saboya in spagnolo. Si trattava di un segno di riconoscimento per la famiglia sabauda che avevano avuto diversi matrimoni con i Borboni di Spagna. L'uniforme era anch'essa bianca ma con tutti i colori distintivi neri. Il reggimento era composto da 1006 uomini e quindi ho creato una basetta di 10 miniature.

Come evidente i reggimenti spagnoli erano più snelli di quelli comunemente presenti nel resto d'Europa. Erano poco più di un battaglione.

Di seguito alcune fotografie che presentano i 2 reggimenti:

Panoramica dei reggimenti spagnoli in marcia
Il 1° Reggimento di Linea "Rey"
Il 4° Reggimento di Linea "Saboya"
Ufficiale spagnolo

Nessun commento:

Posta un commento